lentepubblica


Ischia: la guida turistica dell’isola

lentepubblica.it • 22 Novembre 2017

ischia1-823x450L’isola di Ischia è un’oasi di pace, un luogo incantato che sembra vivere in una realtà parallela. Ogni anno l’isola di Ischia viene scelta da migliaia di viaggiatori alla ricerca di questa pace offerta dalla bellezza, dalla serenità e dal senso di relax che possiede.


 

Sull’isola è il turismo l’attività predominante: sono tantissimi infatti gli hotel a Ischia aperti tutto l’anno.

 

Ischia è nota anche come Isola Verde per le sue incantevoli risorse naturali, ma anche come Isola della Salute grazie alle numerose proprietà delle acque termali presenti. Situata al largo dello splendido golfo di Napoli l’isola di Ischia è la terza per popolazione in Italia, dopo le ben più grandi Sardegna e Sicilia.

 

La nota isola italiana è caratterizzata da una natura rigogliosa e ricca che spazia dalla macchia mediterranea alle specie vegetali tropicali custodite nei giardini ischitani. L’isola è anche celebre per il suo tufo verde, la pietra tipica che viene utilizzata per la realizzazione di parracine in favore dei vigneti.

 

Una delle cose più affascinanti di Ischia è certamente il mare, di un blu intenso e dalle sfumature intriganti. Spiagge di sabbia finissima, altre di ciottoli e alti scogli a picco sul mare, Ischia offre una grande varietà di panorami.

 

Le sorgenti naturali di acque termali e la presenza di fanghi delle proprietà benefiche hanno permesso all’isola di Ischia di affermarsi come una delle località termali più importanti d’Europa.

 

Al contrario di quel che si può pensare l’isola di Ischia è una meta apprezzata anche dai giovani. La movida del centro di Ischia attrae i ragazzi con la presenza di locali, feste e discoteche.

 

Storia di Ischia

 

Ischia sorge su un territorio vulcanico ed è nota per le sue proprietà termali sin dai tempi dei romani che la definirono Pithecusa. Sul suo territorio l’isola ha visto passare molte culture e popoli differenti per la sua strategica posizione nel Mar Mediterraneo. L’isola fu colonia romana, poi conquistata dai Normanni e poi governata dagli Angioini fino alla conquista da parte degli Aragonesi.

 

Cosa vedere a Ischia

 

 

  • Le sorgenti termali alla spiaggia dei Maronti
  • Il castello Aragonese
  • La torre di Guevara (o di Sant’Anna)
  • Il Borgo Sant’Angelo a Serrara Fontana
  • Il Torrione e la Colombara di Forio
  • I Giardini Ravino
  • Il Faro di Punta Imperatore
  • Il museo archeologico di Pithecusae
  • Il museo civico di Casamicciola Terme
  • L’osservatorio Geofisico 1885

 

Dove alloggiare a Ischia

 

L’isola di Ischia, come annunciato all’inizio della guida, è una realtà prettamente turistica. Non sarà difficile pertanto trovare una struttura adeguata alle esigenze di ogni viaggiatore. D’estate l’offerta è sicuramente più ampia, ma anche durante i mesi intermedi e d’inverno è possibile trovare ogni genere di alloggio per le vacanze a Ischia. Gli hotel sono dislocati in punti diversi dell’isola per soddisfare al meglio le necessità dei viaggiatori.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments