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Il letturista: analisi e ritratto di una professione sottovalutata

lentepubblica.it • 7 Luglio 2018

letturistaEssere letturista oggi: un mestiere inaspettatamente duro e costellato da disavventure di vario tipo. Qui di seguito, grazie all’ausilio degli addetti ai lavori in carne ed ossa, proviamo a tracciarne un ritratto attendibile.


Il letturista: un mestiere spesso bistrattato, sottovalutato e (troppo spesso) sottopagato. Una professione faticosa: camminate infinite per chilometri e chilometri, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, da contatori nascosti chissà dove e dalla circospezione di cittadini poco propensi ad accogliere questi sconosciuti nelle proprie abitazioni.

Eppure questi lavoratori compiono un lavoro ingrato e si assicurano, giorno dopo giorno, che i consumi dei cittadini siano effettivamente misurati in maniera precisa e puntuale. Oltretutto, possono far sì il cittadino possa essere tutelato da una vera e propria piaga sociale quale quella degli allacci abusivi.

Per questo abbiamo abbiamo voluto raccogliere il parere di alcuni letturisti per fare luce su questa professione lasciata in ombra.

Qui di seguito le domande e le relative risposte di alcuni operai che hanno avuto la gentilezza di rilasciarci il loro parere su luci ed ombre della loro attività.

 

 

D: Quale pensi siano le principali criticità del tuo lavoro? Come potrebbe essere migliorato?

 

Francesco: Premesso che non tutte le Aziende che si occupano della lettura dei contatori sono uguali molti di noi sono costretti a lavorare con dotazioni che si limitano al solo palmare, senza auto aziendale, attrezzature per facilitare l’accesso al contatore e senza alcuna dotazione di sicurezza.

 

Alberto: E’ un cottimo molto ben camuffato. Ci sono territori in cui riesci a leggere a stento un centinaio di contatori di gas, pagati soltanto 15-16 centesimi. A mio parere il cottimo dovrebbe sparire.

 

Leo: Oltre ai problemi già menzionati va assolutamente detto che la mala gestione dei carichi di letture da parte dell’ente principale (divisione delle zone senza alcun criterio, ad esempio) rende inevitabilmente più complicato il nostro lavoro.

 

 

D: Gli strumenti informatici che utilizzi sono di ausilio allo svolgimento della tua mansione?

 

Alberto: Si sono adeguati. Purtroppo però spesso le note evidenziate dal letturista non vengono aggiornate.

 

Francesco: Il software in uso, almeno nel mio caso, è valido e aggiornato in continuazione. Purtroppo spesso i dati registrati sono poco attendibili: spesso le ubicazioni dei contatori riportano indirizzi errati; altre volte risultava sbagliato addirittura il Comune di residenza dell’utente.

 

 

D: Pensi che il cittadino ritenga utile il tuo ruolo per una corretta gestione del servizio?

 

Iann: In realtà, gli utenti che ritengono il lavoro inutile sono molto meno di coloro che lo ritengono invece un’attività utile. Molte persone infatti, spesso gli anziani, non riescono a leggere le cifre e pertanto per alcuni è utile che ogni tanto siano assistiti da un tecnico o un letturista che controlli cosa accade al contatore. Un letturista infatti, in aiuto di chi ha poca esperienza può comunque capire se c’è una perdita o se sussistono altre situazioni anomale.

 

Leo: Dipende da utente a utente. Alcuni si comportano come se noi fossimo i salvatori delle loro economie, altri ti prendono per uno psicologo e ti raccontano i problemi di tutta la laro vita. E poi, vabbè, ci sono quelli che ti guardano come se da un momento all’altro volessi rapinarli. La diffidenza comunque, al giorno d’oggi, li accomuna un po’ tutti.

 

Francesco: Molti utenti vedono il lavoro del letturista come un’autentica perdita di tempo, basti pensare che sulle letture gas (utenza domestica) dove il contatore è ancora collocato all’interno dell’abitazione il numero di letture effettive, parlo di accesso nell’alloggio e conseguente lettura del consumo è molto bassa.

 

 

D: Hai qualche aneddoto che ti ricordi? Quale situazione/casistica particolarmente strana che ricordi con un sorriso? A tal riguardo, hai anche qualche immagine che puoi “regalare” ai nostri lettori?

 

Francesco: Ci sono utenti di ogni tipo, e abbiamo trovato contatori posizionati in posti improponibili, a volte ci si ride sopra altre un po’ meno. 

 

 

Leo: Un episodio che non dimenticherò mai. Una volta sono entrato in un appartamento per fare la lettura dell’acqua, mi fece entrare un signore che non era il padrone di casa. Il contatore era sotto il lavandino della cucina io mi sono sdraiato, ho fatto la lettura e me ne sono andato. Cosa ci fu di così strano da ricordarlo per sempre? Quel signore che mi fece entrare era un medico, era lì con il fratello del padrone di casa e io ho fatto la lettura del contatore, sdraiandomi vicino all’utente che era seduto sulla sedia lì in cucina: era fermo, sguardo fisso sul muro. In pratica purtroppo era appena stato trovato morto. Ho realizzato soltanto dopo che sono uscito di quanto siano stati folli quei due uomini a farmi entrare in casa in quel momento.

 

Iann: Potrei scrivere un romanzo con tutto quello che mi è successo. Fra le altre cose ho anche salvato la vita ad un pensionato chiamando i soccorsi.

 

 

D: Vedi margini di miglioramento per questo tipo di professione, anche in relazione al rapporto ente locale-gestore?

 

Francesco: Ripeto non tutte le aziende sono uguali: molte (e parlo per esperienza personale) dovrebbero dare una migliore formazione al letturista, prima di mandarlo sul campo. Dotarlo, come dicevo in precedenza, di tutta la dotazione di cui ha bisogno. Infine il cliente dovrebbe essere informato adeguatamente su quello che riguarda il nostro servizio. Nell’ era dei social e dell’informazione in rete in generale, la cosa è più che fattibile.

 

Alberto: Ovviamente tutto è migliorabile. A mio parere la cosa più importante da fare notare è che gli enti locali dovrebbero collaborare di più.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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pieffe66
pieffe66
10 Luglio 2017 9:08

Il letturista ?
Con i contatori controllabili da remoto, si sta parlando di un mestiere che presto dovremo guardare al museo delle professioni estinte, ma di cosa stiamo parlando?

Salvatore Biscari
Salvatore Biscari
Reply to  pieffe66
10 Luglio 2017 9:18

Chiedo scusa, io comunque proverei rispetto per queste persone. Spesso lavorano in condizioni critiche e spesso sono decisamente sottopagati. Gliene parlo per esperienza in famiglia, mio cognato ha esercitato per anni la professione…

pieffe66
pieffe66
Reply to  Salvatore Biscari
11 Luglio 2017 9:33

Ci mancherebbe, massimo rispetto per le persone che lavorano, ci mancherebbe, facevo riferimento solamente al lavoro di letturista, non alle persone, che facendo un lavoro al pubblico e addirittura nelle loro case fanno un lavoro molto, ma molto delicato…

Salvatore Biscari
Salvatore Biscari
Reply to  pieffe66
11 Luglio 2017 10:01

Capito, mi scusi, avevo frainteso la natura del suo commento 🙂 …però su un punto vorrei dire la mia. Si la mansione magari è in via di estinzione, magari si sta avvicinando alla sua definitiva scomparsa…però finché esiste la professione sarebbe bello vedere che sia Enti che gestori possano non approfittarsi di questi lavoratori. Valorizzare il lavoro di queste persone finché la professione esiste: io ci ho letto questo messaggio nell’articolo, e mi piacerebbe che questo messaggio possa passare come una visione condivisa.

Roberto Sorescu
Roberto Sorescu
Reply to  Salvatore Biscari
29 Gennaio 2018 19:12

Ho provato questa professione, purtroppo, solo per un giorno. Ho dovuto a malincuore desistere perché è un lavoro oneroso e importante, ma soprattutto sottopagato e poco rispettato. Per meno di €500 al mese e con una paga oraria di €6,50 lorde vieni buttato allo sbaraglio, solo con una prova sul campo per meno di due ore, mi è stato detto che dovevo fare molte più letture di quelle che ho fatto nel mi primo giorno di lavoro. Giusto, ma non si può pretendere il massimo ad un persona che lo sta facendo per la prima volta. Usare la propria macchina… Leggi il resto »

Iddav
Iddav
Reply to  pieffe66
5 Luglio 2019 11:09

Ma ti dove cazzo vivi. A New York?

Letturista anonimo
Letturista anonimo
Reply to  pieffe66
8 Ottobre 2019 16:08

Purtroppo da remoto non è possibile leggere contatori e almeno una volta all’anno le aziende chiedono un controllo diretto. I contatori gas elettronici funzionano con una normale SIM che spesso non prende il segnale, quelli dell’acqua non li hanno praticamente ancora sostituiti. Voi non avete idea di cosa significhi aprire pozzetti da 70 kg in mezzo la strada magari sotto la pioggia e cercare contatori che spesso nemmeno l’azienda da dove si trovino nonostante pretendano 40 letture acqua all’ora. Nelle zone di montagna, senza poter parcheggiare, fare 4 ore a camminare per i tornanti senza mangiare, senza bere finché non… Leggi il resto »

Antonio556
Antonio556
Reply to  pieffe66
16 Novembre 2019 9:53

Ma quali contatori controllabili da remoto?
Di cosa sta parlando lei?

marco
marco
Reply to  pieffe66
30 Gennaio 2023 23:23

se eri così nel 2017 chissà come sei diventato nel 2023.
Meglio non saperlo mai.
Frente Letturista

Raffaele
Raffaele
24 Febbraio 2019 17:10

Sono un letturista presso un azienda appaltante di e-distribuzione ,mi sono stati assegnati 4 comuni con una remunerazione 1.20€a lettura e 0.50€ogni mancato- accesso al contatore (mancato accesso di qualsiasi tipo). Le clausole queste: portare a termine tutto il carico di letture (circa 3200) per 25 giorni lavorativi, e ogni utenza che non si riesce a fare per mancanza di tempo una penale di 20€. Da considerare che sono ingaggiato part-time. Vi sembra normale?

Raffaele
Raffaele
Reply to  Raffaele
24 Febbraio 2019 17:11

Naturalmente mezzo e carburante a mio carico

Cristian
Cristian
Reply to  Raffaele
13 Marzo 2019 17:04

Scusami in che regione lavori?

Luca
Luca
Reply to  Raffaele
17 Aprile 2019 16:53

Ciao Raffaele sto iniziando per prova questo lavoro, mi faranno partire probabilete dal mese prossimo.
Sapere che ci sono penali al non compimento di ogni lettura lo trovo abbastanza ansiogeno.
A me hanno proposto più o meno la tua cifra, 3h al giorno, con rimborso carburante, 13a, 14a e straordinari pagati….sulla carta sembrerebbe una proposta equa, tu cosa ne pensi, consigli?

maria angela gobbi
maria angela gobbi
13 Settembre 2019 0:51

chiedete un po’ cosa possono raccontare i “fruitori” dei servizi dei LETTURISTI( in italiano basterebbe chiamarli LETTORI)

Letturista
Letturista
Reply to  maria angela gobbi
22 Marzo 2020 11:33

Ragazzi sveglia io con il lavoro di letturista faccio 2000 euro al mese puliti lavoro 6 ore al giorno 13ma 14 ma sono nell ordine delle 15/20 euro all ora……ma di cosa state parlando siete voi che siete incapaci

Maurizio
Reply to  Letturista
30 Marzo 2020 22:55

Ma che Ctr leggi scusa ?e dove sopratutto

Nicholaus
Nicholaus
Reply to  Letturista
30 Aprile 2020 0:14

Ma non dire cazzate… Faccio sto lavoro da due anni, faccio 200 letture al giorno e prendo 1200-1300, con la mia macchina… Ma non dire cazzate va…

Maria Teresa
Maria Teresa
Reply to  Letturista
13 Ottobre 2020 22:44

Scusi sto partecipando ad un concorso come letturista in Abruzzo (AQ) , ho passato le preselezioni e ora devo sostenere la prova esame e pratica. Lei mi saprebbe dire dove posso studiare o cosa? Grazie mille

maria angela gobbi
maria angela gobbi
Reply to  Letturista
15 Dicembre 2020 18:36

ragazza? Grazie,ma ho87 anni

Nicholaus
Nicholaus
Reply to  maria angela gobbi
7 Maggio 2020 19:02

Cosa?

maria angela gobbi
maria angela gobbi
Reply to  Nicholaus
15 Settembre 2020 3:34

un “letturista”mise per TERRA un biglietto scritto a mano:CE’ UNA PERDITA DI ACUA(testuale) era per me? Non avrebbe potuto usare un foglio con intestazione ? Per fortuna un vicino mi spiegò tutto.IERI ho trovato per caso un biglietto,sul muretto del giardino con messaggio di letturista…ecc ecc

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24 Marzo 2020 10:25

[…] i “cugini” letturisti dei contatori idrici, infatti, ai letturisti del gas spetta l’onere di assicurare che i consumi dei cittadini siano […]

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31 Marzo 2021 13:19

[…] succede ancora troppo spesso che i letturisti siano bloccati dai cittadini durante il proprio […]

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31 Marzo 2021 13:22

[…] un lato i letturisti abilitati potranno leggere i Tag NFC assegnati alle singole utenze e sarà loro consentito imputare il numero […]

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31 Marzo 2021 13:26

[…] foto del quadrante del contatore idrico, scattata attraverso lo Smartphone del letturista in occasione del riconoscimento del Tag NFC, verrà automaticamente collegata all’utenza e […]

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31 Marzo 2021 13:27

[…] disfunzioni varie (perdite, dispersione idrica, allacci abusivi). Il letturista, infatti, effettua la fotolettura del contatore idrico e la geolocalizzazione dell’utenza: il riconoscimento delle utenze avviene infatti tramite […]

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31 Marzo 2021 13:28

[…] Il contatore in Italia ha avuto una prima fase “spontanea” dal 2001 al 2006 avviata da Enel ed una seconda fase “obbligatoria” dal 2007 al 2011, durante la quale, in seguito ad una deliberazione dell’Autorità (292/06) c’è stato l’obbligo di installare i misuratori elettronici per tutte le imprese distributrici. […]

marco
marco
30 Gennaio 2023 23:41

PAZ Y AMOR!!! FRENTE LETTURISTA Conosco questo lavoro dal 2005 e sono ovviamente una falsa partita iva. Questo stato di cose mi porta a dire che è tutto parecchio in odore di reato sotto forma di sfruttamento. Se ben organizzato e ben strutturato questo lavoro può e potrebbe dare un buona forma di equo compenso ma si lascia troppo al lavoratore onere e responsabilità che appunto lo riduce a sfruttamento (una qualunque forma di verifica di un ispettore del lavoro non la supererebbe sia per la sicurezza sia per il modo incerto dal punto di vista delle leggi – magari… Leggi il resto »

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12 Gennaio 2024 8:00

[…] un lato i letturisti abilitati potranno leggere i Tag NFC assegnati alle singole utenze e sarà loro consentito imputare il numero […]