lentepubblica


Legge Finanziaria 2018: la sintesi di tutte le novità

lentepubblica.it • 3 Novembre 2017

legge-finanziariaIl testo della nuova Legge Finanziaria 2018, attualmente in fase di approvazione al Senato, presenta una molteplicità di novità normative: ecco un riepilogo sintetico.


Il provvedimento, formato da 120 articoli, insieme al Dl fiscale 148/2018 in corso di conversione in Parlamento, rappresenta il cuore della manovra relativa ai conti pubblici predisposta dal Governo per il 2018.

Legge Finanziaria 2018: la sintesi di tutte le novità

Ma quali sono le principali novità del testo? Ecco un riepilogo sistematico delle misure più importanti.

STOP AUMENTO IVA

In primo luogo, all’art.2 viene previsto lo stop all’aumento dell’Iva nel 2018: l’aggravio viene rimandato e rimodulato a partire dal 2019.

RISTRUTTURAZIONI, CEDOLARE SECCA, BONUS MOBILI

All’art. 3 la cedolare secca al 10% per gli affitti a canone concordato non sarà strutturale, ma verrà prorogata per il biennio 2018-2019. Per il bonus mobili è prevista la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici in classe non inferiore alla A+ in un contesto di ristrutturazione. Per il 2018 vengono prorogate la detrazione potenziata del 50% per le ristrutturazioni e quella connessa al Sismabonus. Sconto ad hoc, del 36% per un peso fino a 5.000 euro, per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici e immobili esistenti. Lo sconto è previsto anche per impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili. Scende dal 65% al 50% il bonus energia per infissi, schermi solari, sostituzione impianti climatizzazione.

TRASPORTO PUBBLICO

L’art. 4 è dedicato al trasporto pubblico. Il testo finale della Legge di Bilancio prevede sconti fino a 250 euro per le spese d’abbonamento di trasporti pubblici locali, regionali e interregionali. Tra le novità anche l’agevolazione per gli accordi di rimborso di questi abbonamenti da parte dei datori di lavoro per i propri dipendenti e per i loro familiari.

ALIQUOTE PER I COMUNI, NORME PER GLI ENTI LOCALI

Come riporta l’art. 6. rimane dunque bloccato anche nel 2018 l’aumento per le aliquote delle imposte e dei tributi da parte degli enti locali. Più avanti, agli articoli 68-72 le altre norme per gli Enti Locali. Un fondo in favore dei territori delle autonomie speciali, 352 milioni di euro per l’anno 2018 per Province e Città Metropolitane e, infine, per il triennio 2018-2020, sono assegnati ai Comuni che non risultano beneficiari dei contributi di cui all’articolo 1, comma 974, della legge 28 dicembre 2015, contributi per investimenti, nel limite complessivo di 150 milioni di euro per l’anno 2018, 300 milioni di euro per l’anno 2019 e 400 milioni di euro per l’anno 2020.

SOSTEGNO ALLE PMI

Il II capo (artt.7-10) è dedicato a tutte le misure a sostegno delle Imprese, col piano Industria 4.0. La proroga dell’agevolazione Beni Strumentali nella Legge di Bilancio 2018 è una delle novità per le imprese che si affianca ai nuovi termini previsti per beneficiare di superammortamento al 140% e iper ammortamento al 250%. In tutti i casi, l’obiettivo della Legge di Bilancio 2018 è quello di sostenere il piano di digitalizzazione delle piccole e medie imprese, interessate da quella che è definita la “quarta rivoluzione” Industria 4.0.

MISURE PER IL LAVORO, SGRAVI CONTRIBUTIVI

Nel capo V (in particolare all’art. 17) si proroga al 2018 lo sgravio contributivo già previsto dalla legge di bilancio 2017 riguardante i giovani lavoratori autonomi agricoli, cioè i coltivatori diretti (CD) e gli imprenditori agricoli professionali (IAP), con età inferiore a 40 anni.  Arriva inoltre, il bonus permanente per l’assunzione di giovani under 30 che, per il solo 2018, vale anche per i contratti stabili a chi non ha ancora compiuto 35 anni.

BONUS IRPEF 80 EURO

Fondamentale per i dipendenti pubblici l’art. 18 della nuova Finanziaria. La norma in esame dispone un incremento dei limiti reddituali previsti per il riconoscimento del credito ai percettori di redditi di lavoro dipendente di cui all’articolo 13, comma 1-bis) del TUIR. Per quanto riguardo il bonus da 80 euro, il tetto di 24.000 euro sale a 24.600 e quello di 26.000 sale a 26.600. Sarebbero così salvi gli 80 euro dei dipendenti pubblici, che con il rinnovo del contratto supererebbero la soglia ad oggi vigente per ricevere il bonus.

APE VOLONTARIA, WELFARE

Prorogato di un anno il meccanismo dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica: adesso la scadenza è fissata al 2019, come riporta l’art. 22. Come riportato, invece, dall’art. 25, viene estesa la platea dei beneficiari del Rei (Reddito di Inclusione), limitata in sede di prima applicazione sulla base di alcune caratteristiche non economiche del nucleo e ad un incremento del massimale del beneficio economico, fissato in sede di prima applicazione nell’ammontare su base annua dell’assegno sociale.

POLITICHE PER LA FAMIGLIA

Le misure sono previste dall’art.30. La disposizione istituisce nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze un Fondo di 100 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2018, da destinare a interventi per le politiche della famiglia.

SICUREZZA PUBBLICA

Se l’art. 34 disciplina misure a favore degli Enti Locali commissariati per infiltrazioni mafiose, l’art. 35 impone la creazione di un centro nazionale per la ricerca e lo sviluppo nella materia della cyber security, con particolare riferimento al tema della protezione e sicurezza delle infrastrutture critiche di rilevanza nazionale.

ASSUNZIONI POLIZIA E VIGILI DEL FUOCO

All’art. 36, la norma è volta a consentire assunzioni in deroga, nell’ambito della dotazione organica delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Assunzioni straordinarie, nell’ambito della dotazione organica, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, nel limite massimo di 7.394 unità, per le qualifiche iniziali dei ruoli di base, ferme restando le riserve di posti previsti dalla legislazione vigente per i volontari delle Forze armate.

CULTURA

L’art. 39 fornisce le norme relative gli incentivi riguardanti il patrimonio culturale. Prevista, tra le altre disposizioni, la possibilità per gli istituti ed i luoghi della cultura statali di prorogare, per l’anno 2018, i contratti a tempo determinato stipulati, nel corso del 2016-2017, con professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali.

SPORT

Credito d’imposta del 12% per l’ammodernamento degli stadi delle società di serie B, Lega Pro e serie D (tetto massimo 25mila euro); possibilità di esercitare le attività sportive dilettantistiche con scopo di lucro in una delle forme societarie previste dal codice civile (con riduzione alla metà dell’Ires dovuta dalle società sportive dilettantistiche lucrative riconosciute dal Coni); riconoscimento alle imprese, nei limiti del 3 per mille dei ricavi annui, di un credito d’imposta pari al 50% delle erogazioni liberali in denaro fino a 40mila euro effettuate nel 2018 per interventi di restauro e ristrutturazione di impianti sportivi pubblici (anche se in concessione). Il tutto previsto dall’art. 40.

AMBIENTE

Al capo VIII misure per l’ambiente e il territorio. Istituito un fondo rotativo presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare volto a finanziare gli interventi, per la messa in sicurezza e il risanamento dei siti con presenza di rifiuti radioattivi. Inoltre c’è spazio anche per interventi urgenti per la sicurezza stradale, con l’assunzione di 100 funzionari da inquadrare nella terza area – prevalentemente nel profilo professionale di funzionario ingegnere architetto – da adibire all’esercizio delle funzioni di motorizzazione sul territorio.

SCUOLA, ISTRUZIONE E RICERCA

Il capo IX (artt.53-57), è quello relativo all’Istruzione. Stanziati 37 milioni di euro per il 2018, 41milioni di euro per il 2019 e 96 milioni di euro a decorrere dal 2020 da destinare alla contrattazione collettiva nazionale. Ripristinata la possibilità di conferire le supplenze brevi al personale amministrativo e tecnico, disciplinando nel dettaglio il periodo oltre il quale il Dirigente scolastico può nominare un supplente breve e saltuario. Le scuole potranno infatti sostituire, nei limiti delle ulteriori risorse previste dalla disposizione, gli assistenti amministrativi e tecnici assenti, dal trentesimo giorno di assenza, mentre a normativa vigente tale possibilità è sempre negata salvo che per gli assistenti amministrativi nelle scuole che abbiano non più di tre posti in organico. Prevista infine l’assunzione di 1.500 ricercatori tra atenei ed enti di ricerca e frequenza biennale per gli scatti per i docenti.

EVASIONE FISCALE, TRIBUTI, PAGAMENTI DELLE PA

Infine, nella parte finale del documento (artt. 81-87 e segg.) ci sono le norme di materia tributaria/fiscale. In materia di contrasto all’evasione fiscale, si prevedono diverse modifiche alla disciplina della trasmissione telematica delle operazioni Iva (e-fattura obbligatoria dal 2019) per incentivare ulteriormente la tracciabilità dei pagamenti e la semplificazione degli adempimenti amministrativi e contabili. Novità anche per il versamento dell’acconto dell’imposta sulle assicurazioni: il termine passa dal 16 maggio al 16 novembre di ogni anno e la relativa percentuale è elevata al 55% per il 2018 e il 2019 e al 70% per gli anni successivi. Prevista la proroga al 2018 della rideterminazione del valore di acquisto dei terreni e delle partecipazioni. E, infine, si passa da 10.000 a 5.000 euro della soglia al di sopra della quale le PA, prima di effettuare il pagamento, devono verificare se il beneficiario è inadempiente rispetto all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.

Il testo completo della legge

Il testo è disponibile con le relazioni allegate sulla pagina del Senato della Repubblica Italiana.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
12 Aprile 2023 10:25

[…] legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli […]

trackback
20 Febbraio 2024 10:06

[…] in legge, ha prorogato al 31 dicembre 2024 il bonus quotazione PMI, una misura introdotta fin dalla Legge di Bilancio 2018. Il bonus consiste in un credito d’imposta del 50% delle spese di consulenza sostenute dalle […]