Pubblicato il nuovo bando per le startup Intraprendo. Sarà aperto alle micro e piccole medie imprese, agli aspiranti imprenditori, nonché ai liberi professionisti e aspiranti tali. Presentazione dei progetti a partire dalle ore 12.00 del 15 settembre 2016.
Finalità e soggetti ammissibili
Regione Lombardia intende favorire la nascita di nuove imprese e il rilancio di quelle esistenti riducendo il tasso di mortalità e accrescendo le opportunità per la loro affermazione sul mercato. Possono presentare domanda i soggetti che hanno i seguenti requisiti al momento della presentazione online della domanda:
Sono ammissibili solo interventi ubicati in Lombardia.
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e sino ai 18 mesi successivi, con importo minimo pari ad almeno 41.700 €.
Per la costruzione del budget di progetto è necessario considerare le seguenti voci di spesa e limiti:
Il pagamento delle spese deve avvenire tramite bonifico bancario o postale, Sepa/Ri.BA/Rid, assegno, bancomat, carta di credito aziendale accompagnati dall’evidenza della quietanza su conto corrente.
Agevolazione
L’entità dell’incentivo è normalmente pari al 60% delle spese ammissibili. Può arrivare al 65% se il progetto:
L’agevolazione è un mix tra finanziamento agevolato – pari al 90% – e fondo perduto – pari al 10%. Il finanziamento è a tasso 0% con rimborso compreso tra 3 e 7 anni e un pre – ammortamento massimo di 18 mesi. Per la concessione del finanziamento potrebbe essere necessario prestare fideiussione rilasciata da banche o intermediari finanziari iscritti all’albo unico 106 TUB, come i Confidi. L’incentivo massimo per progetto è pari a 65.000 €.
Esempio
Progetto con totale spesa ammissibile di 100.000 euro da parte di una start up con tutti soci under 35. Totale contributo: 65.000 € (pari al 65% di 100.000) che sarà concesso per 58.500 (pari al 90% di 65.000) come finanziamento agevolato e 6.500 (pari al 10% di 65.000) come contributo a fondo perduto. L’agevolazione è concessa in regime de minimis.
Tempistica
A partire dalle ore 12.00 del 15 settembre 2016 dal sito www.siage.regione.lombardia.it sarà possibile presentare richiesta di contributo che sarà valutata in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. I progetti valutati positivamente otterranno l’erogazione del contributo in due tranches: una parte pari al 50% come anticipo e l’altra a saldo.
Il bando ufficiale è presente sul sito di Regione Lombardia.
Contatti
Gli associati possono rivolgersi all’Area Credito e Finanza di Assolombarda per avere maggiori informazioni contattando: Silvia Mangiameli 02/58370.660silvia.mangiameli@assolombarda.it oppure Pierluigi Bertolini 02/58370.703pierluigi.bertolini@assolombarda.it
Il supporto operativo di Assolombarda Servizi
Assolombarda ha integrato le proprie attività con quelle della sua società Assolombarda Servizi, che è oggi in grado di fornirvi una consulenza specializzata e tailor made a 360 gradi, dalla scelta degli strumenti più idonei, fino alla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti. Per un supporto operativo contattare: Giulia Podestà 02/58370.701 giulia.podesta@assolombarda.it.
Fonte: Eurokom - Europe Direct, Rete di Informazione