lentepubblica


Borse di studio all’Estero per i figli dei Dipendenti Pubblici: le scadenze

lentepubblica.it • 20 Novembre 2017

borse di studio estero figli dipendenti pubbliciAttivo dal 7 novembre il bando di concorso dell’INPS per 1.250 borse di studio all’estero riservato ai figli e agli orfani di dipendenti o pensionati pubblici iscritti al fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: ecco le scadenze.


Il bando, relativo al 2018/2019, è destinato agli studenti che nel corrente anno scolastico siano iscritti al secondo terzo anno della scuola secondaria superiore.

 

La scadenza per le domande, online sul sito INPS, è fissata alle ore 12 del 5 dicembre 2017. Tutte le informazioni e le modalità per la presentazione delle domande sono disponibili nel bando.

 

L’INPS eroga borse di studio, a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, finalizzate a offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere localizzate all’estero.

 

Prima di procedere alla compilazione e all’invio della domanda online è opportuno accertarsi di:

 

 

  • essere iscritti alla banca dati;
  • disporre di un PIN;
  • controllare la corretta configurazione del proprio PC.

 

 

Alcune persone, pur essendo titolate a presentare domanda, non sono riconosciute dal sistema telematico perché prive di rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS oppure non classificabili come richiedenti (genitore superstite di figlio di iscritto o pensionato, tutore di figlio di iscritto o pensionato o studente minorenne). In tal caso, andrà compilato il modulo richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede INPS competente in base alla residenza del giovane beneficiario.

 

In alternativa si può inviare il modulo tramite:

 

 

  • posta elettronica certificata;
  • posta elettronica non certificata allegando anche copia del documento di identità;
  • con raccomandata A/R, allegando una copia del documento di identità;
  • fax, allegando copia del documento d’identità.

 

 

Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica, sono disponibili in contatti.

 

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva, il richiedente la prestazione deve trasmettere online sul sito INPStramite il servizio dedicato, tutta la documentazione richiesta dal bando di concorso.

 

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, esclusivamente online all’INPS, con il PIN, attraverso il servizio dedicato.

 

Fonte: INPS - Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments