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Accessibilità Digitale dei Servizi Pubblici erogati a Sportello: circolare AGID

lentepubblica.it • 1 Settembre 2017

accessibilita servizi a sportello digitaleL’Agenzia per l’Italia Digitale pubblica le indicazioni e le linee di indirizzo sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati allo sportello.


La Circolare AgID n. 3/2017 “Raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni, richiama l’attenzione sulla necessità di agevolare l’accesso e la fruibilità dei servizi erogati allo sportello dagli Enti pubblici. La circolare è è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 180 del 3 agosto 2017.

 

Il documento sottolinea come l’accessibilità deve essere garantita anche per i servizi a sportello e non solo per i servizi interni e quelli online, anche grazie all’attivazione di “accomodamenti ragionevoli” tecnico – organizzativi e in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

 

La legge 7 agosto 2015, n. 124 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” prevede, all’art. 1, comma 1, per i cittadini e le imprese, “anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale, nonché la semplificazione nell’accesso ai servizi alla persona, riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici”.

 

A maggior ragione tale diritto e tale semplificazione devono essere assicurati alle persone con disabilità, per le quali deve essere garantito “vivere in maniera indipendente e partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita”. Tale principio, desumibile da una lettura coordinata della suddetta legge e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata con legge 3 marzo 2009, n. 18), è posto alla base della presente circolare. Essa si sofferma su alcune delle principali disposizioni normative che sono destinate ad attuarlo. A tal proposito, con particolare riferimento ai servizi erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, intende fornire le linee guida per accrescerne l’accessibilità, in modo che questi siano meglio fruibili da ogni tipologia di utente.

 

La circolare è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

 

Fonte: AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
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