Risultano notevolmente interessanti le novità introdotte relativamente a:
Colpisce come ANAC in questa delibera vada a focalizzare l’attenzione sulla qualità delle informazioni che la stazione appaltante rende disponibili per la pubblicazione.
L’articolo 3, infatti, chiarisce le caratteristiche imprescindibili che i dati oggetto di pubblicazione devono possedere: “integrità, costante aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione, comprensibilità, omogeneità, facile accessibilità, conformità ai documenti originali, indicazione della provenienza e riutilizzabilità”.
Oltre a definire le caratteristiche del dato pubblicato, l’Autorità fornisce una serie di indicazioni puntuali a disposizione delle stazioni appaltanti, nello specifico:
Diventa fondamentale per la stazione appaltante poter operare una verifica preliminare delle informazioni contenute nei file XML pubblicati alla scadenza del 31 Gennaio, poiché appare evidente che, se finora le indicazioni vigenti potevano indurre a potenziali differenti interpretazioni, la norma approvata chiarisce e fissa le tempistiche e le modalità operative cui le stazioni appaltanti devono attenersi.
L’attività ispettiva dell’ANAC, secondo le ultime novità introdotte, verrà svolta a partire dal 31 Gennaio 2017 al fine di vigilare sulle corrette applicazioni della norma entrata in vigore e chiarita attraverso le varie delibere pubblicate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it