lentepubblica


Proroghe 2017 e nuova Amministrazione Trasparente D.lgs 97/2016

lentepubblica.it • 31 Gennaio 2017

ビジネス文書 ファイルNuova Amministrazione Trasparente D.lgs 97/2016: un resoconto su procedura e proroghe per il 2017.

 


Realizzata la nuova piattaforma interoperabile per l’attuazione delle disposizioni in vigore dal 2017 sull’Amministrazione Trasparente. Analizziamo in breve la procedura e il susseguirsi delle proroghe durante questo inizio di 2017.

 

Prima proroga

 

La comunicazione ad ANAC, dell’URL relativo alla pubblicazione del Dataset, rinviata dal 31 gennaio al 20 febbraio 2017, è il primo appuntamento da fronteggiare.

 

Abbiamo raccolto da un esperto del settore, il dottor Igino Addari di Actainfomaggiori delucidazioni su questo attuale tema. L’applicativo web open source ACCESSOCIVICO di Actainfo, distribuito agli Enti della Pubblica Amministrazione con la formula saas – software as a service –  fornisce all’Ente utilizzatore tutti gli strumenti per generare in automatico il Dataset, sulla base dei CIG pubblicati nella sezione dei Bandi di gara e contratti dell’Amministrazione trasparente.

 

Specifiche utility, a disposizione dei soggetti autorizzati alla pubblicazione nell’area ad accesso riservato, , danno la possibilità di eseguire controlli sui CIG da liquidare e sulla validità del Dataset generato, segnalando eventuali errori da correggere. Ciò garantisce la conformità del file xml del Dataset alle specifiche richieste dall’ANAC, ex AVCP.

 

Seconda proroga

 

Con comunicato del  Presidente dell’ANAC del 17 gennaio 2017, le attestazioni OIVsono state prorogate al 31 marzo 2017.  L’OIV dovrà prendere in esame il periodo di pubblicazione sull’Amministrazione Trasparente che va dal 01 primo gennaio 2016 al 31 marzo 2017.

 

Il termine per la pubblicazione dell’attestazione, sull’Amministrazione trasparente, è stato prorogato al 30 aprile 2017.

 

La griglia sulla quale si dovranno basare gli OIV per la loro valutazione è quella che L’ANAC ha pubblicato con delibera n. 1310/2016 del 28 dicembre 2106, da recepire entro il mese di marzo 2017.

 

Actainfo, per consentire agli Enti utilizzatori del software per la pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale di rispettare le disposizioni di legge, ha realizzato l’applicativo web aggiornato che recepisce le modifiche legislative di cui è disponibile una Demo on line.

 

Nuova Amministrazione Trasparente

 

Gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs.  n. 33 del 2013 sono stati modificati dal d.lgs. n. 97 del 2016. La disciplina  transitoria di cui all’art. 42, comma 1, di quest’ultimo decreto legislativo ha fissato al 23 dicembre 2016 il termine entro il quale i soggetti di cui  all’art.2 bis del d.lgs. n. 33/2013 devono adeguarsi ai nuovi obblighi.

 

Per l’attuazione di queste disposizioni Actainfo ha  predisposto la nuova piattaforma dell’Amministrazione Trasparente ACCESSOPA in ambiente web open source prevedendo la attivazione, la configurazione, la formazione remota e l’aggiornamento gratis dell’applicativo.

 

 

 

AccessoPA Amministrazione-Trasparente-_2017-01-29

 

 

 

Viene applicato un canone annuale per l’utilizzo saas del software as a service proporzionale alle dimensioni dell’Ente. Sono forniti lo spazio web in cloud riservato esclusivamente all’Ente, l’aggiornamento, l’assistenza trouble ticketing 24h, il supporto informatico, legislativo, l’accesso concorrente degli utenti autorizzati alla pubblicazione delle informazioni, la formazione remota del personale utilizzatore,  ed eventuali servizi di migrazione degli archivi sul nuovo applicativo.

 

La nuova versione dell’Amministrazione Trasparente, fornita sulla piattaforma ACCESSOPA, è progettata per l’interoperabilità con la pubblicazione degli atti informatici sull’Albo Pretorio e la Conservazione digitale e sostitutiva automatica su DOCFLY di Aruba Pec, conservatore accreditato da Agid, partner di Actainfo.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments