lentepubblica


Tre funzionalità della nuova rete Wi-Fi da implementare grazie ai fondi PON

lentepubblica.it • 26 Aprile 2016

DLink_Education_Immagine_News2_300x200Nell’ambito dei fondi strutturali PON – per la realizzazione o l’integrazione delle reti LAN e Wi-Fi all’interno degli Istituti Scolastici che hanno richiesto i finanziamenti – è importante avere bene presente le reali necessità del corpo docenti, del personale amministrativo e di direzione, degli ospiti, e naturalmente degli studenti.

 

Le possibilità offerte da una moderna ed efficiente rete d’Istituto sono infatti molteplici, ma una buona progettazione è alla base di un funzionamento fluido e ininterrotto: utilizzare nel modo migliore i fondi ottenuti, infatti, dovrebbe essere uno degli obiettivi principali della Pubblica Amministrazione.

 

D-Link, una delle principali aziende nel campo della progettazione, dello sviluppo e della produzione di soluzioni di rete LAN e Wi-Fi aziendali e per la Pubblica Amministrazione, propone ad un prezzo molto competitivo soluzioni LAN e WLAN professionali che rispondono ai bisogni dei docenti e del personale scolastico e sono compatibili con i parametri dei Fondi Strutturali Europei e del MIUR per il rinnovamento dell’infrastruttura di rete dei plessi scolastici italiani.

 

Alcune soluzioni tecnologiche proposte, incluse con l’hardware di rete senza spese aggiuntive, permettono un utilizzo più teacher-friendly e student-friendly della rete scolastica:

 

 

  • Pagina di login automatica e personalizzata: definita “Captive Portal” nel linguaggio tecnico, la pagina di login personalizzata aggiunge un ulteriore livello di usabilità e alla rete Wireless scolastica.
  • Ticket di connessione temporanea: si tratta della funzionalità che permette di emettere dei ticket “a tempo” per la connessione alla rete della scuola, utili ad esempio per limitare l’accesso di personale esterno o studenti.
  • Privilegi d’accesso multipli e calendarizzazione del Wi-Fi: in una rete, la sicurezza è senza alcun dubbio il primo requisito. La gestione dei privilegi di accesso e la possibilità di programmare il funzionamento del Wi-Fi d’Istituto per fasce orarie rendono la rete scolastica più funzionale e protetta.

 

 

Per permettere agli Istituti Scolastici di avere informazioni sulle tecnologie D-Link Education e per richiedere informazioni o preventivi, è stata creata appositamente una pagina web: www.dlink.com/education

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments