Adattamento climatico in ambito urbano, bando per i Comuni.
É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 Giugno il Decreto Direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021 del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) che istituisce il “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.
Aumentare la resilienza dei centri urbani soggetti ai rischi generati dai cambiamenti, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità, è l’obiettivo del Programma sperimentale a cui sono destinati 80 milioni di euro di cui potranno beneficiare, per ora, i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti.
Il programma favorisce la pianificazione a livello locale per l’adattamento e la sperimentazione di misure pilota e concrete da attuare nelle aree urbane, con il coinvolgimento di amministrazioni e cittadini, per fronteggiare in modo più efficace le conseguenze del global warming, riducendo la vulnerabilità delle città.
I 79.372.058 milioni di euro sono destinati:
– 40% ai Comuni capoluogo delle città metropolitane;
– 30% agli altri Comuni con popolazione residente oltre i 100.000 abitanti;
– e 30% ai Comuni con popolazione residente tra 60.000 e 100.000 abitanti.
Il bando finanzia tre tipologie di interventi:
La domanda di ammissione a finanziamento deve essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata adattamentoclimatico@pec.minambiente.it entro e non oltre lunedì 06 settembre 2021.
A seguire la documentazione di riferimento.
Decreto Direttoriale 117 del 15-04-2021 Programma Adattamento