lentepubblica

Arriva AP-profondimenti: progetto di Avviso Pubblico con focus sulle mafie

lentepubblica.it • 9 Aprile 2022

ap-profondimenti avviso pubblico

Arriva AP-profondimenti, il progetto di Avviso Pubblico, che mira a far conoscere le mafie e il loro modo di agire. Ecco nel dettaglio. 


Da venerdì 8 aprile, su Avviso Pubblico è attivo AP-profondimenti, un progetto che mira a far conoscere le mafie e il loro modo di agire, partendo dalla consapevolezza del loro mutamento nel tempo.

Come? Con un blog e una collana di libri attraverso cui raccontare la complessità dei fenomeni e degli eventi proponendo storie di impegno concreto, a partire da quello delle amministratrici e degli amministratori i cui enti aderiscono all’Associazione.

Alla base del progetto – nato in seno alla Commissione Consultiva di Avviso Pubblico, un organo che raggruppa ex amministratori locali, dirigenti della Pubblica Amministrazione, docenti universitari, storici e giornalisti – vi è l’avvertita necessità di attivare un dibattito pubblico approfondito sulle mafie come problema sociale, politico, economico e non solo criminale, analizzandone gli effetti sia sotto il profilo della loro pervasività sia del consenso sociale.

Soprattutto oggi che le diseguaglianze, la povertà, la rabbia sociale, la crisi economica mordono come non mai, e si assiste ad un preoccupante crollo della partecipazione alla vita pubblica democratica, sia a livello di elettorato attivo che passivo. L’obiettivo di AP-profondimenti è di animare una riflessione critica e pubblica sugli effettivi impatti dell’attuale legislazione antimafia nei contesti locali, sia a livello politico, che amministrativo e sociale. Ma anche dialogare con il legislatore regionale, nazionale ed europeo e con coloro che vivono ed amministrano nei territori.

AP-profondimenti utilizzerà un linguaggio accurato e semplice, in grado di intercettare quante più persone possibili e offrirà contributi scritti e video, coinvolgendo anche giovani ricercatori.

Il primo contributo che apparirà sul Blog sarà quello di Isaia Sales, giornalista, scrittore e docente di Storia delle Mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con una riflessione sugli amministratori locali vittime innocenti delle mafie.

Il primo libro dell’omonima collana, che uscirà a settembre con la casa editrice Rubbettino, si intitolerà “La legge Rognoni-La Torre 40 anni dopo: importanza e bilancio”.  A curarlo sarà Enzo Ciconte, storico delle mafie e docente del Collegio S. Caterina dell’Università di Pavia.

AP-profondimenti si calerà anche nella realtà dei territori per organizzare e animare momenti di incontro, di riflessione, di sostegno all’azione che le Amministrazioni Pubbliche aderenti ad Avviso Pubblico, e non solo.

Il Blog è raggiungibile dal sito di Avviso Pubblico attraverso il seguente link: www.avvisopubblico.it/cosa-facciamo/informare/approfondimenti/

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments