lentepubblica

Autoconsumo e comunità energetiche rinnovabili: consultazione ARERA

lentepubblica.it • 5 Settembre 2022

autoconsumo-comunita-energetiche-rinnovabili-consultazione-areraDisponibile il documento dell’ARERA su autoconsumo e comunità energetiche rinnovabili: si può partecipare alla consultazione sul testo fino al prossimo 9 settembre.


Con la pubblicazione dell’atteso documento dell’Autorità per l’energia sugli orientamenti in materia di configurazioni per l’autoconsumo si sblocca un passaggio importante per le comunità energetiche rinnovabili.

C’è tempo fino al 9 settembre per partecipare alla consultazione sul testo.

Autoconsumo e comunità energetiche rinnovabili: consultazione ARERA

48 pagine, tanto è lungo il documento di ARERAOrientamenti in materia di configurazioni per l’autoconsumo previste da Decreto Legislativo 199/2021 e dal Decreto Legislativo210/2021”.

Un documento utile in primis perché fa il punto sullo stato dell’arte, indicando non solo le diverse configurazioni realizzabili che consentono la valorizzazione (implicita o esplicita) dell’autoconsumo, ma che fotografa per ognuna di esse la situazione attuale, anche dal punto di vista normativo.

Un documento attesissimo da operatori e cittadini interessati a dare vita a comunità energetiche rinnovabili ma ancora in attesa di indicazioni chiare da parte del legislatore e dell’Authority.

In particolare, il documento pubblicato da ARERA il 2 agosto avvia una consultazione pubblica sugli orientamenti dell’Autorità in merito a:

  • l’aggiornamento del Testo Integrato dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (TISSPC) per effetto della nuova definizione introdotta per identificare tali sistemi;
  • l’aggiornamento del Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (TISDC) per tenere conto della possibilità di realizzare nuovi Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC);
  • l’innovazione della regolazione attualmente vigente, in via transitoria, per la valorizzazione dell’autoconsumo realizzato tramite gruppi di utenti in edifici o condomini o nell’ambito delle comunità energetiche, per tenere conto delle nuove definizioni e dei nuovi perimetri (o autoconsumo diffuso).

I soggetti interessati a inviare osservazioni hanno tempo fino al 9 settembre per partecipare alla consultazione pubblica.

Il documento in consultazione

Qui di seguito potete consultare e scaricare il documento in consultazione fino al 9 settembre.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments