Banco solidale per i cittadini: l’iniziativa del Comune di Uggiano la Chiesa (LE)

lentepubblica.it • 23 Agosto 2020

banco-solidale-cittadini-luggiano-la-chiesaUn banco solidale per i cittadini, ecco l’iniziativa di Uggiano la Chiesa (Lecce) e del progetto Siproimi.


Parliamo dell’esperienza del Comune di Uggiano la Chiesa, in provincia di Lecce. Qui, durante l’emergenza Covid19, è nato il progetto del “Banco solidale” a sostegno delle persone più fragili grazie alla stretta collaborazione tra amministrazione locale e GUS Gruppo Umana Solidarietà, ente attuatore del Siproimi.

Un’esperienza che prosegue ancora oggi.

Il Banco solidale per i cittadini del Comune di Uggiano la Chiesa (LE)

 

“Il Progetto, nato durante l’ Emergenza Covid-19, ha rappresentato una bellissima sfida divenuta opportunità di solidarietà e scambio sociale. Le sfide più belle, quasi sempre, nascono quando la spinta a superare le difficoltà si fa più grande della paura di farsi sopraffare dalle stesse.”

Il Banco Solidale nasce dalla volontà dell’equipe del Progetto SIPROIMI “Il Salento Accoglie” – Uggiano la Chiesa Ordinari, di mettersi a disposizione della comunità locale lavorando gomito a gomito con l’amministrazione e la Protezione civile.

L’equipe di progetto quindi comincia ad essere impiegata in un servizio di consegna di farmaci e beni di prima necessità, principalmente ad anziani soli, malati cronici o persone in quarantena.

Nella prima fase dell’emergenza così sono stati portati a termine più di quaranta interventi di

  • assistenza domiciliare
  • consegna farmaci e beni
  • spiegazione delle normative che via via si susseguivano

a soggetti segnalati dai Servizi Sociali del comune o a coloro che si rivolgevano al numero di servizio messo a disposizione della cittadinanza.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Anci
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments