lentepubblica

Beni Culturali: arriva il sostegno del MIC alle Città Metropolitane

lentepubblica.it • 25 Gennaio 2023

beni-culturali-citta-metropolitaneIl MIC (Ministero della Cultura) ha appena emanato un decreto con nuove risorse destinate alle Città Metropolitane in materia di beni culturali.


Nello specifico il nuovo Decreto delinea i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse destinate al sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche dei Comuni capoluogo delle città metropolitane e maggiori risorse disponibili a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo.

Si tratta di risorse pari a 10.500.000,00 euro:

  • destinate al sostegno, per mezzo di appositi bandi pubblici, di attività di spettacolo dal vivo
  • volte a promuovere progetti di inclusione sociale, di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale
  • e infine erogate con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale attraverso le arti performative nelle aree periferiche dei Comuni capoluogo delle città metropolitane.

Le risorse sono ripartite nel seguente modo:

  • una quota, pari a 5.250.000,00 euro, è ripartita in egual misura tra i Comuni capoluogo delle 14 Città metropolitane al fine di destinare a ciascuno di essi un importo minimo idoneo ad assicurare l’effettiva realizzazione dell’intervento;
  • la quota restante, pari a 5.250.000,00 euro, è suddivisa in proporzione alla popolazione residente nel Comune capoluogo della città metropolitana.

Qui di seguito potete consultare il testo completo del Decreto.

Soddisfazione da parte di Feditart

Fed.It.Art. – Federazione Italiana degli Artisti esprime grande soddisfazione per una misura per cui come associazione a tutela dei lavoratori del comparto ha spinto molto:

VIENE CONFERMATO IL SOSTEGNO MIC ALLE CITTA’ METROPOLITANE!

Nel 2021, grazie ad un lungo ed importante lavoro anche della Fed.It.Art., veniva lanciata una misura che ampliava l’offerta culturale nelle città metropolitane. Nel 2022 si sono realizzati i progetti di molti operatori culturali attraverso i bandi indetti dalle varie città. Oggi vi annunciamo con grande soddisfazione che il sostegno del MIC alle Città Metropolitane è stato confermato anche per il 2023!

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Feditart
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments