Bike lanes nei Comuni. I tutorial, i documenti e tutte le info tecniche e normative utili

lentepubblica.it • 9 Agosto 2020

bike-lanes-comuniBike lanes, corsie veloci, case avanzate, intersezioni, transitorie, strada scolastica, doppio senso ciclabile nei Comuni.


Questi termini ricorrono spesso in queste settimane, alcuni già utilizzabili altri oggetto di richiesta di modifica del Codice della Strada.

Bike lanes nei Comuni. I tutorial, i documenti e tutte le info tecniche e normative utili

L’Anchi dedica una sezione del suo portale dove si trovano alcuni esempi, materiali e guide, sulla base di ciò che i comuni stanno già realizzando.

Utili ad orientarsi a livello normativo e tecnico sulla mobilità ciclabile, soprattutto in vista del prossimo riparto di risorse dedicate alle ciclovie urbane e di altri fondi già disponibili.

Si ricorda che tre azioni concrete sono state messe in campo celermente e efficacemente per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

  • L’incentivazione alla domanda, ovvero il buono per l’acquisto di biciclette e monopattini. Con un plafond di 50 milioni di Euro iniziali più altri 20 milioni, per aiutare i cittadini ad acquistare questi mezzi semplici ed utili a muoversi nelle città, alternativa intelligente ed agile all’auto privata per difendersi dal rischio di contagio, contrastare il traffico urbano e il cambiamento climatico;
  • Il sostegno all’offerta, quasi 140 milioni di Euro con decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti per finanziare nei Comuni nuovi e veloci itinerari ciclabili urbani. E per dare più sicurezza a quei cittadini che utilizzano la bicicletta soprattutto negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola o comunque abituali;
  • L’adeguamento normativo con alcune prime importanti modifiche al codice della strada, attraverso il DL 34 del 19 maggio 2020 e la sua conversione in legge. Questo per aiutare i Comuni che scelgono di trasformare le proprie città rendendole più sicure e a misura d’uomo, come la corsia ciclabile e la linea di arresto avanzata.

A questo link le linee guida dell’ANCI.

Qui di seguito potete visualizzare alcuni video sul tema:

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Anci
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments