lentepubblica

“Comuni circolari”: l’iniziativa per il riutilizzo dei vecchi pneumatici

lentepubblica.it • 22 Novembre 2022

comuni circolari pneumaticiCon l’iniziativa “Comuni circolari”, promossa da Ecopneus, si punta al riutilizzo dei vecchi pneumatici: ecco di cosa si tratta.


“Comuni circolari” è l’iniziativa di Ecopneus, una società senza scopo di lucro, che punta al trattamento e al recupero di pneumatici fuori uso.

La società si occupa del rintracciamento, della raccolta, del trattamento e del recupero dei vecchi pneumatici, per poterli riutilizzare per qualcosa di nuovo, in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di un esempio virtuoso messo in atto da diversi Comuni italiani. Ecco di cosa si tratta.

“Comuni circolari”: ecco cos’è

Contrastare il consumo di materie vergini e utilizzare i materiali circolari: questi sono gli obiettivi dell’iniziativa Comuni circolari, indetta da Ecopneus, società senza scopo di lucro, che si occupa del recupero e il trattamento dei PFU (Pneumatici Fuori Uso).

La società ha promosso diverse forme di collaborazione pubblico-privato, per supportare le Pubbliche Amministrazioni ad utilizzare la gomma riciclata per soluzioni innovative ed ecosostenibili.

Un esempio è l’utilizzo di vecchi pneumatici per il rifacimento dei manti stradali: un ridisegno delle città, in modo intelligente. I vantaggi sono tantissimi, come:

  • La riduzione della rumorosità;
  • Una lunga durata;
  • Maggiore resistenza;
  • Maggiore sicurezza.

Sono tanti gli esempi in Italia, come i Comuni di Robbio e Alcamo, che hanno scelto la gomma riciclata per il rifacimento alcuni tratti di strada (rispettivamente 6500 mq e 3000 mq).

Un altro utilizzo della gomma riciclata lo troviamo nella rigenerazione urbana. Più specificatamente nella costruzione, ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici, per valorizzare gli spazi verdi delle città italiane.

Sia Pesaro che Roma hanno scelto la gomma riciclata per nuovi campi e centri sportivi.

“Comuni Circolari”: l’iniziativa di Ecopneus

Ecopneus punta a

“fornire supporto e consulenza alle Amministrazioni locali sulle soluzioni innovative ed ecosostenibili offerte dalla gomma riciclata da pneumatici fuori uso per le città italiane, Ecopneus ha dato vita a un canale interamente dedicato alla Pubblica Amministrazione».

Come annunciato da Federico Dossena, direttore di Ecopneus:

“In questo momento cruciale per l’economia italiana e per uno sviluppo sostenibile delle nostre città è importante indirizzare le nostre scelte verso soluzioni in grado di incidere positivamente sul territorio, sulla comunità e sull’ambiente. Nel pieno rispetto dei principi della circular economy, i materiali derivanti dalla gomma riciclata da pneumatici fuori uso rappresentano una risorsa vantaggiosa per i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni che intendono adottare una strategia sostenibile e virtuosa”.

0 0 votes
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments