lentepubblica

Comunità Energetiche: come contrastare la povertà energetica nei Comuni

lentepubblica.it • 27 Settembre 2022

comunita-energetiche-comuniAppuntamento il 29 settembre dalle ore 15:00, con diretta sui social di Federconsumatori Lazio, per parlare di comunità energetiche: uno strumento utile ai Comuni per contrastare la povertà energetica.


La discussione, in primo luogo, esplorerà i modelli di governance della comunità energetica sotto il profilo giuridico, tenendo conto delle recenti normative italiane che hanno riconosciuto il valore giuridico delle comunità energetiche, e delle opportunità emerse dalla loro attuazione, mettendo a disposizione nuovi strumenti e incentivi per la diffusione di questi modelli di autoproduzione e autoconsumo di energia collettiva.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di modelli di comunità sostenibili e diventare uno degli strumenti chiave per abbandonare la politica dei sussidi e dei bonus alle famiglie in condizioni di povertà, assumendosi invece la “responsabilità” di promuovere l’efficienza energetica degli edifici e delle abitazioni nonché promuovere interventi di formazione e sensibilizzazione per un uso più consapevole ed efficace dell’energia.

Tuttavia, le iniziative future dovranno sviluppare soluzioni capaci di creare sinergia tra aspetti climatici, sociali, politici ed economici per favorire il cambiamento dei modelli non solo di consumo energetico ma anche di produzione. Le comunità dell’energia rinnovabile possono svolgere un ruolo di primo piano nel più ampio contesto della transizione ecologica.

Comunità Energetiche: contrastare la povertà energetica nei Comuni

L’evento andrà in onda il 29 settembre dalle ore 15.00, in diretta sui canali social di Federconsumatori Lazio.

Questi i relatori:

  •  Giovanni Gostoli – Rete dei Comuni Sostenibili
  • Stefano Monticelli  – Federconsumatori Lazio
  • Giovanni Pascazzi  – Sindaco Comune di Moricone
  • Giovanni Russo – Università di Camerino – Progetto ECPE
  • Riccardo Travaglini – Sindaco Castelnuovo di Porto
  • Marina Varvesi – Rete Assist

comunita-energetiche-poverta-energetica-comuni

0 0 votes
Article Rating

Fonte: Rete dei Comuni Sostenibili
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments