fbpx

Conferenza #Muoviamoci a Misterbianco (CT): stimolare la mobilità sostenibile tra i cittadini

lentepubblica.it • 2 Aprile 2019

conferenza-muoviamoci-misterbiancoConferenza #Muoviamoci a Misterbianco (CT): un evento volto a stimolare e pruomovere la mobilità sostenibile tra i cittadini. Ecco il programma.


In occasione della Settimana europea della mobilità, che incoraggia i paesi europei ad introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile ed invitare le persone a sperimentare alternative all’auto, si terrà il 3 Aprile 2019, ore 16:00, all’Auditorium dell’IC Pitagora di Misterbianco (CT), in via Fratelli Cervi 4, la Conferenza #Muoviamoci.

Inizialmente previsto nell’Aula Magna dell’IIS Marconi-Mangano di Catania, è stato spostato di sede per la concomitanza del passaggio del Giro di Sicilia 2019 nella città etnea.

L’evento, patrocinato dalla FIDAPA BPW Italy, (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ), un’associazione composta, in Italia da circa 11.000 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

Nel caso specifico si cureranno dell’evento le sezioni di Misterbianco e di San Giovanni La Punta, entrambi comuni della provincia di Catania.

L’evento

La Conferenza #Muoviamoci ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione civile sulle modalità di spostamento (e in generale su un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati.

Questo poichè la qualità dell’aria, l’effetto serra, il sempre più difficile reperimento di petrolio ed il conseguente aumento del prezzo della benzina hanno spinto sempre più alla ricerca di alternative ecosostenibili.

Le città dove le politiche di sostenibilità dei trasporti hanno avuto più successo sono state quelle nelle quali le diverse tipologie di intervento sono state applicate in maniera integrata in modo da rinforzarsi una con l’altra.

Il programma

A introdurre i lavori saranno Cettina Corallo, Rosa Maria La Scola, Lucia Longo e Maria Rita Lo Giudice, rispettivamente Presidentesse di Fidapa Distretto Sicilia, Misterbianco e San Giovanni La Punta.

Coordineranno e introdurranno l’incontro, inoltre, le docenti Giuseppina Licciardello e Raffaella Lisi, past presidentesse delle sezioni FIDAPA di Misterbianco e San Giovanni La Punta.

Partecipazioni importanti dal mondo civile saranno quelle di Salvo Pogliese, Sindaco di Catania; Antonino Bellia, Sindaco di San Giovanni La Punta; Antonino Di Guardo, Sindaco di Misterbianco; ed Egidio Pagano, Dirigente Scolastico dell’IIS Marconi Mangano.

Relatori dell’intervento saranno il prof. Giuseppe Inturri del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura; l’Ing. Salvatore Fiore, in rappresentanza dell’FCE – Ferrovia Circumetnea; e il Dottor Giacomo Bellavia, in rappresentanza dell’AMT, Azienda Mobilità e Trasporti di Catania.

Verrà infine presentata l’App “Mobilità Sostenibile“, a cura degli Studenti dell’IIS Marconi-Mangano Emauele Spampinato e Sebastiano Guzzone, con la supervisione del prof. Sebastiano Tropea, Istruttore Academy CISCO.

Appuntamento, dunque per domani pomeriggio alle ore 16:00.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami