Cure dentistiche gratis per i senzatetto a Firenze: la buona pratica del Comune

lentepubblica.it • 17 Febbraio 2020

cure-dentistiche-gratis-senzatetto-firenzeL’iniziativa è frutto della collaborazione fra il Comune, la fondazione Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) la Caritas e l’associazione Niccolò Stenone.


Cure dentistiche gratis per i senzatetto a Firenze: si terranno presso l’ambulatorio di via del Leone di proprietà del Comune. Il tutto si svolge grazie all’iniziativa virtuosa patrocinata dal Comune assieme all’Associazione nazionale dentisti italiani, la Caritas e l’associazione Niccolò Stenone.

Cure dentistiche gratis per i senzatetto a Firenze

Il servizio si svolgerà dunque dentro un immobile del Comune e la collaborazione tra Caritas e ANDI permetterà anche a chi non può di curare un aspetto importante per la salute.

Caritas e Andi vanno così ad a ampliare servizi sanitari già attivi da anni. Servizi erogati grazie ai medici dell’Associazione italiana medici cattolici, che si dedicano nella città a supporto dei poveri.

Così il servizio medico si mette in toto a prendersi cura degli altri, soprattutto di chi non ha i mezzi per farlo. La necessità di ampliare il servizi è testimoniata dai tanti accessi registrati nel 2019: più di 2000 solo per cure odontoiatriche, secondo i dati forniti dal capogruppo PD Nicola Armentano.

Ridare dignità a chi è in grave povertà

L’iniziativa virtuosa, ricordiamo, è stata iniziata in via sperimentale dal 5 Dicembre: ad esprimere soddisfazione in primo luogo è proprio l’associazione dei Dentisti italiani:

I nostri dentisti, impegnati nel sociale con la Fondazione nei progetti di sostegno verso le fragilità, sono onorati di contribuire con il loro operato per le cure gratuite ai senza tetto e nelle gravi povertà. Ridando così dignità e forse un sorriso a chi l’ha perduto. 

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments