Decreto Reclutamento: le proposte di Forum Disuguaglianze e Diversità, Forum PA e Movimenta

lentepubblica.it • 15 Settembre 2021

decreto-reclutamento-proposte-forum-disuguaglianze-diversitaDecreto Reclutamento e oltre il PNRR, rigenerare la PA intera: le proposte di Forum Disuguaglianze e Diversità, Forum PA e Movimenta.


Le Amministrazioni Pubbliche si accingono a reclutare alcune migliaia di figure professionali a tempo determinato per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza secondo le modalità previste dal Decreto Reclutamento (DL 80/21) approvato dal Parlamento, ma è evidente che la grande partita del Paese per rigenerare la PA va oltre le urgenze dettate dal Piano.

Come il Governo stesso ha sottolineato, si tratta di reclutare nella PA in pochi anni alcune centinaia di migliaia di figure professionali, di farlo bene, di adattare le organizzazioni al loro ingresso, di fare del loro arrivo un fattore di rigenerazione. Pubblichiamo la nota emessa congiuntamente da Forum Disuguaglianze e Diversità, Forum PA e Movimenta.

Assumere bene è una delle carte decisive della rigenerazione della PA. Gli ultimi concorsi del vecchio mondo – fra cui il reclutamento non riuscito di 2800 dipendenti nel Sud – chiudono una storia.

Per aprirne davvero un’altra non si devono inventare scorciatoie. Bisogna tirare fuori il meglio di quello che alcune amministrazioni già fanno.

Decreto Reclutamento: le proposte di Forum Disuguaglianze e Diversità, Forum PA e Movimenta

Ecco, riassunto in breve, il metodo che ci farebbe cogliere nel segno: assumere bene e con rapidità. È il metodo suggerito dal Vademecum “Il Fattore Umano” costruito in primavera da ForumDD, Forum PA e Movimenta.

A questo link potete consultare il documento completo.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da forumdisuguaglianzediversita.org)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments