Domande di contributo sulla rigenerazione urbana: Decreto in Gazzetta Ufficiale

lentepubblica.it • 13 Aprile 2021

domande contributo rigenerazione urbana decretoIn Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno per le domande di contributo sulla rigenerazione urbana.


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile 2021 n.84, il DM 2 aprile 2021 del Ministero dell’Interno di Approvazione del modello informatizzato di presentazione della domanda, per il triennio 2021-2023, di contributi, a favore dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, capoluogo di provincia o sede di città metropolitana, per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

Domande di contributo sulla rigenerazione urbana: Decreto in Gazzetta Ufficiale

Il decreto dunque contiene le modalità ed il modello tipo per la presentazione delle istanze. Si tratta di un contributo per l’accesso al finanziamento di investimenti in progetti di rigenerazione urbana. I finanziamenti sono volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale:

  • nei Comuni con più di 15mila abitanti
  • e nei capoluoghi di Provincia
  • e infine nelle Città Metropolitane

in ottemperanza alle previsioni del DPCM del 21.1.21 (GU del 6.3.21).

Inoltre sul sito del Ministero sono stati pubblicati anche il Comunicato con le istruzioni operative e la Circolare con i riferimenti dei funzionari ministeriali a supporto.

Si ricorda che per presentare la domanda i Comuni dovranno utilizzare esclusivamente la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP) di cui al d.lgs. n. 229/2011, dal 7 Aprile 2021 alle ore 23.59 del 4 giugno 2021.

Infine rammentiamo che l’istanza dovrà recare la firma digitale, del rappresentante legale e del responsabile del servizio finanziario.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments