Festa all’Italiana a Torino di Sangro (CH): tradizione, sapori, gusti e prodotti tipici

lentepubblica.it • 19 Luglio 2018

festa-italiana-a-torino-di-sangroFesta all’italiana: a Torino di Sangro (CH) sbarca l’evento teso a diffondere nel mondo tradizione, cultura, storia, mare, sapori e gusti della terra abruzzese.


Tutto pronto a Torino di Sangro (Chieti) per la “Festa all’italiana”, che si svolgerà dal 20 al 22 luglio, dalle 17.30 alle 24, in piazza Ivan Graziani, a Borgata Marina.

 

Festa All’Italiana“, è il primo evento promosso per il rilancio di Borgata Marina a Torino di Sangro. Si tratta di una grande fiera dell’artigianato, con cibo di strada e tanto divertimento.

 

Ad organizzare l’evento l’associazione Noi Costa dei Trabocchi e Amip, con il patrocinio del Comune di Torino di Sangro.

 

Questo evento fa parte del calendario delle manifestazioni estive di Torino di Sangro. Sport, musica, eventi per bambini, tradizioni. Negli appuntamenti programmati ce n’è per accontentare tutti. Protagonisti della programmazione delle iniziative l’amministrazione comunale, composta dal sindaco Nino Di Fonso, il vicesindaco Filippo Priori, gli assessori Claudio Schipsi e Sabrina Paolucci e la consigliera Paola Di Blasio.

 

Torino di Sangro (Turìne in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 3016 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.

 

Attualmente Torino di Sangro è meta di turismo in estate per gli stabilimenti balneari sulla costa dei trabocchi, specialmente in località Le Morge.

Il comune inoltre ha una elevata importanza naturalistica grazie alla presenza della “Lecceta Litoranea” che ospita delle varietà di flora e fauna protette. Questa riserva naturale si estende per 180 ettari dall’ultimo tratto del fiume Sangro, in prossimità della foce, alla costa adriatica; è un bosco litoraneo impiantato su arenile del Pliocene. Agli alberi di leccio si associano la roverella e l’orniello. Il ricco sottobosco è coperto da tappeti di edera.

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments