Finanziamento centri estivi 2021: entro il 31 marzo il monitoraggio

lentepubblica.it • 5 Gennaio 2022

finanziamento centri estiviPer il finanziamento dei centri estivi del 2021, è possibile consultare una piattaforma digitale apposita, creata dal Dipofam. Vediamo di cosa si tratta.


Finanziamento centri estivi: è online la nuova piattaforma digitale del Dipartimento per le politiche della famiglia (Dipofam) per il monitoraggio del finanziamento dei centri estivi 2021 (decreto 24 giugno 2021), a cui l’Anci ha collaborato con il Dipartimento della Famiglia, per garantire ai Comuni le suddette risorse.

Nel corso dell’emergenza COVID-19, per poter sostenere le famiglie, anche mediante l’offerta di opportunità educative rivolte ai figli, il Governo ha disposto un incremento del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2021.

Il Fondo è pari a 135 milioni di euro, destinato al finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel periodo tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2021, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di potenziamento dei

  • Centri estivi;
  • Servizi socioeducativi territoriali;
  • Centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori.

A partire dall’esperienza del finanziamento Dipofam per i centri estivi 2020, di cui all’articolo 105 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio
2020, n. 77. Il Dipofam ha richiesto la collaborazione del Dipartimento per i servizi strumentali e della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la realizzazione di una piattaforma digitale di
monitoraggio.

La piattaforma digitale ha scopo di semplificare, velocizzare e migliorare le procedure di monitoraggio del finanziamento centri estivi per l’anno 2021.

Finanziamento centri estivi 2021: ecco alcune informazioni utili

I Comuni beneficiari del finanziamento accedendo alla piattaforma dovranno comunicare entro il 31 marzo 2022 le informazioni relative agli interventi realizzati con le risorse finanziarie ricevute per organizzare i centri estivi 2021.

Per l’utilizzo della nuova piattaforma, è stato realizzato anche un manuale utente. Si svolgerà martedì 11 gennaio 2022, alle ore 10:30 un corso di formazione online organizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il corso è rivolto al personale dei comuni interessato dal procedimento. Per ulteriori informazioni, si potrà consultare la sezione dedicata sul sito Dipofam.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments