Flash mob a Roma per “Io Sono Originale” contro la contraffazione

lentepubblica.it • 1 Ottobre 2021

flash-mob-roma-io-sono-originaleCodici: flash mob a Roma per Io Sono Originale contro la contraffazione


Io sono, io scelgo solo Originale”. Questo lo slogan che ha fatto la sua comparsa lungo la Scalinata di Trinità dei Monti nella suggestiva cornice di piazza di Spagna a Roma, dove ieri mattina si è svolto un flash mob targato “Io Sono Originale”.

Parliamo dell’iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori aderenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, tra cui l’associazione Codici, protagonista nel cuore della capitale.

Flash mob a Roma per “Io Sono Originale” contro la contraffazione

Davanti allo sguardo prima curioso e poi interessato di turisti e romani, cinque ragazze hanno richiamato l’attenzione su un tema attuale e cruciale come quello della contraffazione. Chiaro il messaggio riportato su t-shirt e cartelli, e spiegato poi a chi chiedeva informazioni su quell’iniziativa così particolare e colorata che stava animando piazza di Spagna: non comprare falso, scegli originale!

L’obiettivo del progetto ‘Io Sono Originale’ – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codiciè quello di promuovere e diffondere la cultura della legalità in relazione alla lotta alla contraffazione.

Spesso si sottovalutano i rischi legati al mercato del falso e questo è grave, perché non è un tema di interesse solo economico. Parliamo, infatti, anche di pericoli sul piano della salute, perché magari si tratta di prodotti immessi sul mercato pur non rispettando determinate norme.

Proprio per questo, è un progetto che punta molto a informare e sensibilizzare i giovani, partendo dalle scuole.

Iniziative come quella di ieri al centro di Roma ci permettono poi di veicolare un messaggio importante in maniera leggera ed anche divertente, conquistando l’attenzione e la curiosità delle persone, che hanno avvicinato le nostre ragazze per sapere di che iniziativa si trattava ed informandosi sul progetto”.

“Io Sono Originale” è un’iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico per interagire con i consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, sull’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e sulla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso. Per maggiori informazioni: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/.

All’interno dell’articolo alcune foto del flash mob, realizzate da Martina Cibin.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Codici
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments