fbpx

GiardiniAmo in Presolana 2018: a Castione della Presolana (BG) l’evento dedicato all’arte di fare giardini

lentepubblica.it • 23 Agosto 2018

giardiniamo-in-presolana-2018-castione-della-presolana“GiardiniAmo in Presolana!”- 2018: un’iniziativa dedicata all’arte del fare giardini e alla progettazione del paesaggio per la qualificazione del Comune di Castione della Presolana come “il paese dei giardini”.


Inaugurata nel 2017 con due giornate dedicate all’arte di fare giardini, GiardiniAmo in Presolana propone per questa seconda edizione lavori di manutenzione a più mani – potature, concimazioni, migliorie sulla struttura – e consigli, scambio di idee e nozioni sulle varie tecniche di cura del verde in alcuni giardini privati: i protagonisti saranno i giardinieri che curano abitualmente i giardini selezionati e Luciano Cecchetti, curatore di giardini storici e progettista delle Ville Pontificie e dei Giardini Vaticani.

 

L’iniziativa si inquadra nel progetto a più ampio respiro in corso nel Comune di Castione d. Presolana per qualificare il Comune stesso, con le proprie attraenti località di villeggiatura, come “il paese dei giardini”. I giardini sono infatti una ricchezza per il Comune e per il proprio territorio.

 

Coltivarne le potenzialità, promuovendo una cultura del “verde sostenibile”, fonte di benessere per la cittadinanza, significa fornire un contributo concreto e significativo sia alla promozione del luogo, sia al miglioramento della qualità della vita dei residenti e dei villeggianti.

 

Un giardino è piacevole alla vista se è conservato e curato bene specialmente in periodi particolari dell’anno: quello che precede la dormienza invernale e quello che anticipa il risveglio primaverile delle piante.

 

La manutenzione ha come suo momento essenziale la potatura che, se eseguita con perizia, ne valorizza l’estetica e la funzionalità, restituendo una vegetazione sana, rigogliosa: fonte di salute e piacere per coloro che lo abitano e per coloro che ne ammirano la bellezza e l’armonia.

 

 

 

Potete scaricare qui di seguito il manifesto e il pieghevole dell’evento:

 

Manifesto GiardiniAmo in Presolana 2018

 

Pieghevole GiardiniAmo in Presolana 2018

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami