Investimenti in Energia e Clima: finanziamenti per i Comuni

lentepubblica.it • 4 Settembre 2020

investimenti-energia-clima-omuniUna interessante opportunità di piccolo finanziamento destinata ai Comuni  per studi finalizzati ad investimenti in campo energia e clima.


Si tratta dell’European City Facility (EUCF), che mira a supportare i Comuni e le Autorità locali nello sviluppo di Investment Concept (IC) per l’attuazione delle azioni previste dai loro piani per l’energia ed il clima.

L’obiettivo finale dell’EUCF è quello di costruire un ‘parco progetti’ di investimento in energia sostenibile per i Comuni in Europa. l primo bando sarà aperto dal 25 maggio al 2 ottobre 2020.

Investimenti in Energia e Clima: finanziamenti per i Comuni

I Comuni hanno un grande potenziale per guidare la transizione energetica europea e costruire ampi programmi di investimento che mobilitino le risorse necessarie a compiere questa impresa. EUCF, finanziata dal programma Horizon 2020, nasce per aiutare a superare due principali ostacoli agli investimenti in energia sostenibile, ovvero:

  • mancanza di capacità finanziaria o legale delle autorità locali per trasformare le proprie strategie energetiche e climatiche di lungo periodo (SEAP e SECAP) in solidi concept di investimento
  • mancanza di capacità di aggregazione tra piccoli progetti e quindi scarsa attrattività per il settore finanziario.

Le municipalità selezionate riceveranno una sovvenzione di 60.000 euro per sostenere le attività necessarie allo sviluppo del piano di attrazione di investimenti tra cui anche studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, sociali, legali, studi di mercato e così via.

Per info: https://www.eucityfacility.eu/apply-for-eucf-support/open-and-previous-calls.html

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments