lentepubblica

La lettera al Ministro Franceschini sull’assegnazione dei fondi FUS

lentepubblica.it • 4 Aprile 2022

lettera-franceschini-assegnazione-fondi-fusDisponibile il testo della lettera sottoscritta da molte Associazioni di settore ed inviata oggi al Ministro della Cultura e al Direttore Generale dello Spettacolo per chiedere chiarimenti sulla prossima assegnazione dei fondi FUS (Fondo Unico dello Spettacolo).

A riportarla sulla sua pagina Facebook è stata la Feditart (Federazione Italiana Artisti).

La lettera al Ministro Franceschini sull’assegnazione dei fondi FUS

Qui di seguito potete leggere il testo completo della missiva.

Egregio Ministro,

con la presente siamo a rappresentarLe una crescente preoccupazione di tutti gli organismi che hanno presentato domanda a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo per il triennio 2022/2024. Nel DM 377 del 26 ottobre 2021 art. 3 comma 5 si legge chiaramente: “Sia per gli organismi già finanziati nel triennio 2018/2020 sia per le «prime istanze triennali», la quota di contributo viene determinata in base ai dati dichiarati a consuntivo…”, questo passaggio non trova precedenti e mette l’intero comparto in una situazione di smarrimento.

Facciamo notare che nel triennio 2018/2020 le assegnazioni dei contributi sono state rese pubbliche nella prima annualità (luglio 2018) e questo è accaduto financo nel 2021, in piena pandemia, per le istanze annuali con uno slittamento al mese di settembre causa posticipo termini di presentazione domande (aprile 2021).

Non riusciamo a capire quale sarà, visti i precedenti su indicati, il procedimento che verrà adottato per l’assegnazione dei contributi del triennio in atto ed in particolar modo per l’anno in corso, ma siamo certi che l’assegnazione a consuntivo genererà forti criticità per tutto il settore che già è stato provato pesantemente dalla pandemia e che per risollevarsi ha bisogno di certezze tecnico/finanziarie.

Pertanto riteniamo urgente delineare una soluzione ed un provvedimento che permetta di chiarire il meccanismo ed i tempi per assegnazione del contributo così come avvenuto nel triennio 2018/2020 o nell’annualità 2021.

 

Fed.It.Art. -Federazione Italina Artisti
Co.N.D.A.S. -Comitato Nazionale Danza Arte Spettacolo
U.T.R. – Unione Teatri Roma
ANAP -Associazione Nazionale Arti Performative
CO.R.S.A. -Coordinamento Nazionale Scuole D’Arte
Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Forum Terzo Settore Lazio
CENDIC – Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea
SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Feditart
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments