lentepubblica

Luminarie natalizie: a Trento sono alimentate dalle pedalate dei cittadini

lentepubblica.it • 19 Novembre 2022

luminarie-natalizie-trento-pedalate-cittadiniA Trento le luminarie natalizie sono orientate alla sostenibilità e al green: per sensibilizzare la comunità e favorire il risparmio energetico saranno alimentate dalle “pedalate” dei cittadini. Ecco di cosa si tratta.


Il Natale trentino inizia ufficialmente oggi, 19 novembre, con l’inaugurazione delle Piazze del Natale: Trento ancora una volta è “Città del Natale”, e quest’anno vuole dare una spinta “green” ai festeggiamenti.

Si prevede un ricco palinsesto di eventi culturali e animazioni, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato assieme alla città e ai vari soggetti che operano sul territorio.

Ma non solo: un’iniziativa virtuosa permettera di sensibilizzare i cittadini al consumo responsabile e al risparmio energetico.

Luminarie natalizie: a Trento sono alimentate dalle pedalate dei cittadini

Si tratta di un’iniziativa singolare, e che potrebbe sembrare molto curiosa: ma gli intenti dell’Amministrazione Comunale sono abbastanza chiari.

Due speciali biciclette installate in piazza Duomo permetteranno ai visitatori di dare il proprio contributo producendo l’energia necessaria ad alimentare le luci della festa.

Si tratta senz’altro di un modo originale per ricordare l’importanza dei comportamenti individuali per consumi più attenti e consapevoli.

Questa iniziativa – ha spiegato l’assessora comunale al turismo Elisabetta Bozzarelli come riportato dal quotidiano Vita Trentinafortemente voluta dal Comune di Trento, punta a lanciare un messaggio di cruciale importanza, ancor più quest’anno, caratterizzato dall’esigenza di ripensare e ottimizzare i consumi energetici: la transizione ecologica richiede il contributo di tutti. Ciascuno di noi può e deve fare la sua parte. Ma le due cyclette saranno una delle tante iniziative volute dall’amministrazione e dall’azienda per il turismo per confermare la forte vocazione alla sostenibilità del nostro Natale cittadino”.

Accanto alle due biciclette saranno sviluppate molte altre iniziative per rendere più green la manifestazione.

L’iniziativa e la presentazione della manifestazione sono state anche presentate sulla pagina Facebook dell’Amministrazione:

🎄 Dal 19 novembre all’8 gennaio la città ospita la ventottesima edizione del suo Mercatino.
✨ La novità del 2022? Due speciali biciclette installate in piazza del Duomo permetteranno ai visitatori di dare il proprio contributo producendo l’energia necessaria ad alimentare le luci della festa. 🚲 Un modo originale per ricordare l’importanza dei comportamenti individuali per consumi più attenti e consapevoli. Accanto ad esse, molte iniziative per rendere più green la manifestazione.
Saranno tanti e immancabili gli appuntamenti per celebrare in allegria il momento più magico dell’anno.
🔍 Scopri tutto su Trento, Città del Natale > https://www.trentocittadelnatale.it/

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments