lentepubblica

Lo stato della Maturità Digitale dei Comuni Italiani nel 2021 secondo Forum PA

lentepubblica.it • 20 Agosto 2021

maturita-digitale-comuni-italiani-2021Ecco la fotografia dello stato della Maturità Digitale dei Comuni Italiani nel 2021 secondo Forum PA.


Nel 2021 sono 49 i Comuni capoluogo digitalmente maturi, 14 in più rispetto al 2020. Il dato emerge da un’indagine presentata al FORUM PA 2021.

L’indagine analizza il grado di maturità digitale di 110 comuni italiani capoluogo, ed è basata sul modello Ca.Re (Cambiamento Realizzato) di Dedagroup Public Services.

L’indagine sulle Maturità Digitale dei Comuni Italiani nel 2021 secondo Forum PA

L’indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni:

  • Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese;
  • Digital PA, l’integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, ANPR);
  • e Digital Openness, la numerosità e l’interoperabilità degli open data e la comunicazione con i cittadini attraverso i canali social.

Dal report emerge che le città italiane digitalmente più mature si trovano soprattutto nelle regioni del Nord e sono di grandi dimensioni, ma non mancano esempi virtuosi fra i piccoli Comuni e nel Mezzogiorno.

Fra i 49 comuni più digitali figurano anche 9 città del Sud (Bari, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Lecce, Matera, Napoli, Palermo), tre in più rispetto al 2020, e 8 città di piccole dimensioni, contro le tre registrate nella precedente edizione.

Le città registrano i maggiori progressi nell’offerta di servizi digitali e nella comunicazione coi cittadini attraverso i canali social.

Un aspetto da migliorare si rileva nell’integrazione con le piattaforme abilitanti e la condivisione di open data.

Potete consultare i dati della ricerca in maniera più dettagliata a questo link.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments