La mostra di Caravaggio a Catania: al Castell’Ursino la grande Arte

lentepubblica.it • 10 Dicembre 2019

mostra-caravaggio-cataniaLa mostra, prodotta da Italia Museo con la collaborazione del Comune, è un progetto multimediale che nasce dal racconto degli ultimi anni di vita del pittore.


Mostra di Caravaggio a Catania: la conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà Giovedì 12 dicembre alle ore 12:00 presso il Museo Civico Castello Ursino di Catania.

Formatosi a Milano e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, il Caravaggio è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi, tuttavia assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio.

La mostra di Caravaggio a Catania

Il progetto nasce dall’oggettiva impossibilità di mostrare dal vivo capolavori inamovibili ma indispensabili per capire realmente il genio del Merisi.

Con l’ausilio di proiezioni immersive e ricostruzioni digitali, Caravaggio Immersive, riproporrà l’esperienza dell’artista in Sicilia, in fuga da Malta e i quadri siciliani come esempio delle tecniche artistiche.

La mostra, attraverso l’utilizzo di nuove e sofisticate tecnologie, accompagna il visitatore in un percorso immersivo che, pur basato su informazioni scientifiche, emoziona e coinvolge il visitatore rendendolo parte integrante della storia umana ed artistica nella quale è egli stesso immerso.

In mostra anche 14 caravaggeschi tra cui importanti opere di Mattia Preti, Pietro Novelli, Jusepe De Ribera, Matthias Stomer e Mario Minniti.

“Caravaggio Immersive” sarà ospitata dal 12 dicembre 2019 al 31 marzo 2020 al Museo Civico Castello Ursino di Catania.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments