PAC 2014-20: bando per proposte progettuali su Accessibilità Turistica

Francesco Cardiello • 18 Maggio 2020

pac-2014-20-bando-accessibilita-turisticaL’azione del PAC 2014-2020 intende perseguire lo scopo di rilanciare le economie dei territori, in un momento di profonda difficoltà per il Paese, attraverso il superamento delle strozzature nelle principali infrastrutture di rete del Mezzogiorno.


Tra le azioni proposte dal PAC 2014-20 di estremo interesse risulta il bando per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’Accessibilità Turistica.

Il bando

Obiettivo del bando è migliorare la mobilità interna e l’accessibilità dei siti di interesse turistico caratterizzati da particolare pregio storico e culturale. Ovviamente i siti attrattori destinatari dell’avviso pubblico devono possedere anche carattere strategico per il territorio regionale. E nello specifico devono essere:

  • siti del Patrimonio Unesco
  • o che abbiano carattere di rilievo nazionale (musei, parchi naturali, parchi archeologici ecc…)
  • e infine siti che abbiano ottenuto marchi di eccellenza.

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando.

Destinatari del bando e interventi ammissibili

Inoltre il bando specifica che a beneficiare del pacchetto di avvisi del Mit, che impegna complessivamente 480 milioni di euro, sono le regioni in via di sviluppo già destinatarie del Programma Operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014- 2020:

  • Basilicata,
  • Calabria,
  • Campania,
  • Puglia
  • e infine Sicilia.

Potranno rispondere alle manifestazioni di interesse i soggetti pubblici che operano in questi territori.

Va anche detto che la peculiarità degli gli interventi ammissibili è che siano funzionali a migliorare l’accessibilità e l’attrattività di un ben definito sito di interesse turistico di particolare pregio storico e culturale.

Domande e scadenza del bando

I termini per la presentazione delle proposte progettuali decorrono dalla data del 15 aprile 2020, per effetto delle disposizioni anti COVID-19.

Pertanto, le candidature dovranno pervenire entro e non oltre la data del 14 giugno 2020. Si precisa che farà fede la data riportata nella ricevuta di consegna della posta elettronica certificata.

Le proposte progettuali ed eventuali chiarimenti dovranno essere inviati  esclusivamente via pec all’indirizzo dg.prog-div2pec.mit.gov.it 

ll MIT risponderà alle richieste di informazioni provenienti esclusivamente dai soggetti pubblici destinatari degli avvisi di manifestazione d’interesse.

Le FAQ

Infine, secondo le FAQ sui bandi PAC 2014-20, l’Avviso pubblico non preclude la possibilità di partecipare all’iniziativa ai Comuni che abbiano dichiarato il dissesto finanziario.

Tuttavia le FAQ precisano che in caso di ammissione a finanziamento dell’intervento, il soggetto assegnatario in sede di convenzionamento dovrà garantire il proprio stato di solvibilità. E inoltre dovrà garantire la propria capacità di attuare gli interventi progettuali, coerentemente alla specifica normativa vigente.

PAC 2014-20: il testo del bando riguardante l’Accessibilità Turistica

A questo link potete scaricare il testo completo del bando in questione.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di Francesco Cardiello
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments