fbpx

Plastic Free: il Comune di Lamporecchio (PT) bandisce la plastica monouso

lentepubblica.it • 9 Dicembre 2019

plastic-free-comune-di-lamporecchioIl Comune già da tempo sta avviando una regolamentazione sostenibile volta al progressivo abbandono circa l’utilizzo della plastica monouso in ambito pubblico.


Plastic Free: il Comune di Lamporecchio (Pistoia) mette al bando la plastica monouso. Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Lamporecchio (PT), all’unanimità, è stata approvata una delibera che ha dato indirizzo di eliminare completamente l’uso della plastica monouso dalle attività di tutta l’amministrazione comunale.

Inoltre in questi giorni l’Amministrazione ha anche proposto l’installazione di macchinette mangia plastica con buoni spendibili presso gli esercenti del Comune, vista la conversione del Decreto Clima, a livello parlamentare, che introduce incentivi al riguardo.

Questo il comunicato dell’Amministrazione Comunale.

Oltre a rendere la nostra amministrazione plastic free, l’atto comprende anche l’eliminazione della plastica monouso dalle nostre mense, l’adozione di buone pratiche di riciclo, riuso e riduzione, tra le quali la graduale riduzione dell’utilizzo della carta stampata e, contestualmente, l’aumento degli acquisti verdi, in particolare di carta e plastica, derivanti da materie prime riciclate.

Una particolare attenzione è stata data alla sensibilizzazione dei dipendenti verso le buone pratiche ecologiche, e l’invito, a fare lo stesso, anche agli altri Enti, Associazioni e Istituzioni presenti sul nostro territorio, affinché si adoperino per una riduzione della plastica dalle proprie attività, in particolare per quelle iniziative per la quale viene richiesto il patrocino del nostro Comune.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami