lentepubblica

PNRR: dai territori 179 progetti per le Green Communities

lentepubblica.it • 8 Settembre 2022

pnrr-progetti-green-communitiesAvviso per le Green Communities e obiettivi del PNRR: ottima risposta dei territori, che presentano ben 179 progetti di sviluppo sostenibili.


Il DARA (Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie) ha comunicato che sono 179 le proposte progettuali presentate entro il termine del 16 agosto dell’Avviso “Green Communities” per l’individuazione di almeno 30 Green Communities con la finalità di promuovere piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Si ricorda ai lettori che possno trovare tutte le FAQ aggiornate sull’Avviso in questo nostro approfondimento.

PNRR: i progetti dei territori per le Green Communities

L’avviso attua la linea di investimento 3.2 componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR di cui il Ministero degli Affari Regionali e Autonomie è titolare.

Il numero dei progetti presentati è il segno delle istanze dei territori di azioni mirate alla gestione della marginalità geografica, rovesciandone le criticità in punti di forza. Il tutto attraverso politiche di sviluppo territoriale che sappiano coniugare crescita e sostenibilità economica e ambientale. […] Allo stesso tempo, la partecipazione degli enti territoriali a questo Avviso conferma la diffusione di una cultura ecologica e aggregativa. Una cultura capace di coniugare ambientalismo con crescita economica e sociale” afferma il Ministro Mariastella Gelmini.

Le Green Communities, infatti, prevedono interventi multilivello in chiave di sostenibilità ambientale e di innovazione, come ad esempio:

  • gestione forestale;
  • gestione delle risorse idriche e dei rifiuti;
  • efficientamento energetico;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Da questo punto di vista si inseriscono sulle altre azioni del mio mandato ministeriale che mi ha visto impegnata nella promozione di interventi sistemici a favore dei territori montani e delle piccole isole, oltre che a sostegno delle autonomie per promuoverne il migliore accesso a tutte le opportunità dischiuse dal PNRR”, conclude il ministro.

Le proposte progettuali saranno ora sottoposte a:

  • vaglio di ammissibilità
  • e assegnazione dei punteggi.

La composizione delle graduatorie dell’Avviso pubblico “Green Communities” sarà disponibile successivamente sullo stesso portale del Dipartimento degli Affari Generali.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da affariregionali.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments