lentepubblica

PNRR: accesso al fondo per avvio opere indifferibili

lentepubblica.it • 22 Settembre 2022

pnrr-accesso-fondo-avvio-opere-indifferibiliRevisione prezzi per l’avvio delle opere “indifferibili” del PNRR: è stato pubblicato il DPCM per l’assegnazione diretta agli enti locali.


È stato pubblicato sul sito “Capacity Italy”, lo sportello tecnico a supporto delle PA per l’attuazione del PNRR (https://sportellotecnico.capacityitaly.it/s/).

Inoltre è disponibile DPCM per la definizione della disciplina delle modalità di accesso al “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”, previsto dall’articolo 26, comma 7, del Dl n. 50/2022 per le opere finanziate in tutto o in parte con risorse del PNRR e PNC.

Il fondo ha, per il 2022, una capienza finanziaria di 1,5 miliardi di euro.

PNRR: accesso al fondo per avvio opere indifferibili

Il decreto, corredato del relativo Allegato 1, è stato firmato il 28 luglio u.s. ed è in attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento, come previsto dalla succitata normativa, è volto a disciplinare l’accesso al Fondo per consentire l’avvio, entro il 31 dicembre 2022, delle procedure di affidamento per le opere che presentino un fabbisogno finanziario aggiuntivo, esclusivamente determinato a seguito dall’aggiornamento dei prezzari per l’aumento del costo dei materiali, come previsto dal dl Aiuti.

Il decreto individua due tipologie di intervento per lassegnazione delle risorse:

  • ordinaria
  • e semplificata, quest’ultima riservata agli enti locali.

La procedura ordinaria riguarda l’accesso al fondo da parte delle Amministrazioni statali.

Solo per gli enti locali titolari di interventi finanziati da risorse PNRR, l’accesso al fondo, sotto forma di contributo, ha una forma semplificata che non prevede alcuna istanza e segue la procedura di cui all’articolo 7 del DPCM.

Si tratta di una norma di favore per i Comuni e le Città Metropolitane che consente un’accelerazione dell’adeguamento dei quadri economici delle opere indicate nell’Allegato al DPCM, secondo le percentuali indicate.

I documenti utili

Sono disponibili qui di seguito il testo del DPCM e la nota di lettura del DPCM elaborata dall’Anci.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments