lentepubblica

PNRR e piantumazioni: milioni di alberi da piantare entro dicembre 2022

lentepubblica.it • 1 Dicembre 2022

pnrr-piantumazioni-alberi-da-piantare-dicembre-2022Il PNRR, tra le proprie mission, prevede anche il rafforzamento del “cuore verde” del Belpaese tramite nuove piantumazioni: la sua tabella di marcia la tabella di marcia del PNRR stabilisce che entro la fine di dicembre 2022 vadano piantati quasi due milioni di alberi.


Sono tutti obiettivi previsti dalla misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” che vuole rafforzare con vigore il capitale naturale del territorio italiano.

Secondo questa misura il capitale naturale va aumentato in tutti i modi, ad esempio:

  • riqualificando i parchi urbani
  • piantando nuovi alberi
  • creando foreste
  • rendendo più verdi le strade, le piazze e i tetti delle nostre città.

La forestazione urbana, secondo molti studi, è la soluzione più efficace ed economica per mitigare l’inquinamento atmosferico e acustico cittadino, incrementare la biodiversità, ridurre i consumi energetici e migliorare non solo il paesaggio urbano e periurbano, ma anche la qualità della vita degli abitanti.

L’intervento prevede una serie di azioni su larga scala per tutelare le aree verdi esistenti e creare nuove foreste urbane e periurbanei. La biodiversità verrà preservata e valorizzata, tutelando i processi ecologici legati alla piena funzionalità degli ecosistemi.

PNRR e piantumazioni: milioni di alberi da piantare entro dicembre 2022

La messa a terra degli interventi nell’ambito della misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano
prevede la piantumazione di 6,6 milioni di alberi su una superficie di 6.600 ettari entro il 2024. L’operazione conta su una dotazione finanziaria complessiva di 330 milioni di euro (Missione 2, Componente 4, Investimento 3.1).

I tempi sono stretti: la tabella di marcia del PNRR stabilisce che entro fine anno si piantino almeno 1.650.000 alberi.

Il bando di gara del MITE stabilisce che la messa in mora delle piante o dei semi avvenga entro il 10 dicembre.

Nei prossimi giorni è prevista la firma delle convenzioni fra le 11 città metropolitane che hanno presentato progetti ammessi a finanziamento.

Il testo del decreto ministeriale

Potete consultare qui di seguito il bando del Ministero della Transizione Ecologica riguardante questa particolare e importante misura.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments