lentepubblica

Grazie al PNRR arriva il nuovo Portale Unico sul Lavoro Sommerso

lentepubblica.it • 27 Aprile 2022

pnrr-portale-unico-lavoro-sommersoPNRR e lotta a Lavoro Sommerso: arriva il Portale Unico Nazionale. Ecco tutti i dettagli.


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pone particolare importanza alla questione del lavoro sommerso. Tra gli obiettivi del PNRR vi è, infatti, anche quello di contrastare il fenomeno del lavoro irregolare, attraverso un ampliamento dei poteri in capo all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In seno a questi ottimi propositi, pertanto, vedrà la luce il nuovo Portale Unico sul Lavoro Sommerso.

PNRR: arriva il nuovo Portale Unico sul Lavoro Sommerso

Il Portale unico del contrasto al lavoro sommerso accentra in un’unica banca dati i risultati delle attività di vigilanza in materia di lavoro sommerso esercitate dai diversi organi ispettivi.
Confluiscono così in un portale unico nazionale gestito dall’Ispettorato nazionale del lavoro denominato Portale Nazionale del Contrasto al Lavoro Sommerso tutte le seguenti attività:
Pertanto il Portale Nazionale del Contrasto al Lavoro Sommerso sostituisce e integra le banche dati esistenti attraverso le quali l’Ispettorato nazionale del lavoro, l’INPS e l’INAIL condividono le risultanze degli accertamenti ispettivi.
Nel portale, al quale accedono le amministrazioni che concorrono alla sua alimentazione, confluiscono i verbali ispettivi nonché ogni altro provvedimento consequenziale alla attività di vigilanza, ivi compresi tutti gli atti relativi ad eventuali contenziosi istaurati sul medesimo verbale.
0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments