lentepubblica

PNRR: ricerca e sviluppo su tecnologie legate all’idrogeno

lentepubblica.it • 25 Marzo 2022

pnrr-ricerca-sviluppo-idrogenoEcco i dettagli di quest’ultima importante missione del PNRR dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno.


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si caratterizza per lo sguardo verso il futuro che imprime in modo decisivo a tutti gli investimenti delle Missioni.

Questa visione è tanto più forte nella Missione 2, dedicata alla “Rivoluzione verde e Transizione ecologica”: la scienza, infatti, dimostra come il cambiamento climatico e i conseguenti ulteriori cambiamenti siano ormai inevitabili. Ciononostante, è necessario intervenire il prima possibile per mitigare questi fenomeni ed impedire il loro peggioramento su scala.

PNRR: ricerca e sviluppo su tecnologie legate all’idrogeno

E tra gli interventi della Missione 2, alla Componente 2, Investimento 3.5, è presente il progetto che mira a migliorare la conoscenza delle tecnologie legate all’idrogeno in tutte le fasi: produzione, stoccaggio e distribuzione.

Per la realizzazione di tale investimento, il Ministero della Transizione Ecologica ha appena pubblicato i bandi per assegnare i fondi del PNRR su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno.

Si tratta di due bandi distinti: il primo, da 30 milioni di euro, dedicato ai progetti sviluppati da imprese e il secondo, da 20 milioni di euro, per progetti di organismi di ricerca pubblici (enti e università).

I temi al centro delle proposte devono essere: produzione di idrogeno verde, tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto, celle a combustibile per applicazioni stazionarie o di mobilità, sistemi intelligenti per la gestione delle infrastrutture basate sull’idrogeno.

I finanziamenti vanno da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4. I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, mentre quelli privati dal 25 all’80%, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione dell’impresa.

Termine per presentazione proposte e informazioni utili

Il termine per la presentazione delle proposte è il 9 maggio 2022 e i contratti di ricerca verranno aggiudicati entro giugno 2022.

Tutte le informazioni sono consultabili a questo sito.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments