fbpx

Premio “La città per il verde” 2019: ecco chi ha vinto

lentepubblica.it • 8 Ottobre 2019

premio-la-citta-per-il-verde-2019Ecco il vincitore delll’ambizioso premio “La città per il verde”, l’iniziativa che da vent’anni viene promossa per valorizzare progetti e buone prassi legati al verde urbano.


Premio “La città per il verde” 2019: ecco chi ha vinto.

E’ il “Bosco del tempo” ad aggiudicarsi l’ambizioso riconoscimento de “La città per il verde”. L’iniziativa che da vent’anni si promuive a livello nazionale da parte della rivista “Il verde editoriale” per valorizzare progetti e buone prassi legati al verde urbano.

Premio “La città per il verde” 2019: la descrizione del progetto vincitore

Il progetto, realizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi in un’area verde pubblica messa a disposizione dal Comune di Colorno, ha visto la luce nell’aprile scorso con un’inaugurazione che ha coinvolto cittadini e scuole. Il frutteto, realizzato con il supporto tecnico dell’Azienda Sperimentale Stuard di Parma e dallo studio di architetti A+C. E ha visto la messa a dimora di frutti dimenticati, colture del passato che tornano a vivere grazie a questa speciale macchina del tempo.

Il progetto ha beneficiato di un percorso partecipativo che ha portato già nella fase progettuale decine di persone da tutta Italia ad aderire all’iniziativa. Adottando uno o più alberi che rimarranno per sempre legati alla persona a cui sono stati dedicati. La piantumazione delle piantine si effettua con il coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi delle scuole primarie di Parma e Colorno.

E’ un grande risultato che premia l’idea di piantare alberi per salvare il pianeta – dichiara Marco Boschini, Coordinatore nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi -. Il bosco del tempo è un progetto di comunità e adesso la sfida che ci siamo posti è quella di realizzarne uno per ogni comune virtuoso italiano. Sarà on line a giorni il sito dedicato www.boscodeltempo.it. Con tutte le informazioni per partecipare (come cittadino, come amministrazione comunale, come azienda sponsor) ai nuovi boschi che sorgeranno in giro per l’Italia”.

Questo premio– tiene a sottolineare il sindaco di Colorno Christian Stocchi– rappresenta uno stimolo a migliorare sempre più il livello di cura e la proposta ricreativa legata al bosco del tempo. Ad esempio, le iniziative per i bambini di fine estate hanno ottenuto ottimi riscontri di partecipazione e di gradimento. Investire nel verde come elemento di socialità significa cogliere un’opportunità di crescita per l’intera comunità”.

La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 25 ottobre a Milano.

 

Fonte: Associazione dei Comuni Virtuosi
avatar
  Subscribe  
Notificami