Prenotazioni Vaccino aperte agli Over 40

lentepubblica.it • 13 Maggio 2021

prenotazioni-vaccino-over-40Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo imprime un’accelerazione ancora più forte al piano vaccini.


L’annuncio fa ben sperare per l’andamento della campagna vaccinale: le prenotazioni per il Vaccino sono aperte agli Over 40 da settimana prossima.

Come quella precedente agli Over 50, anche questa apertura avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell’ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021.

Pertanto, il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera. La missiva dà il via libera alle prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i nati fino al 1981.

Prenotazioni Vaccino aperte agli Over 40 da settimana prossima

A comunicarlo è una nota della struttura del commissario per l’emergenza.

Nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, che sta registrando un buon andamento su scala nazionale delle somministrazioni in favore delle categorie prioritarie indicate nell’ordinanza n. 6 dello scorso 9 aprile, la Struttura Commissariale ha dato facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare – a partire dal prossimo 17 maggiole prenotazioni anche per i cittadini over 40.

Viene ribadita l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili. Cioé le classi di età over 60, i cittadini che presentano comorbilità, fino a garantirne la massima copertura”.

Intanto sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine di questa settimana. Ieri è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer.

Nella giornata di oggi è previsto l’afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all’hub nazionale vaccini della Difesa. Dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390 mila di Moderna.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments