lentepubblica

Prevenzione corruzione e trasparenza: nasce la prima Comunità di pratica

lentepubblica.it • 15 Giugno 2022

prevenzione-corruzione-trasparenza-comunita-di-praticaUna Comunità di pratica dedicata ai responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza, promossa dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna).


Per presentarla, la Scuola ha promosso una giornata di studi a Roma, presso la sede di Via Maresciallo Caviglia, il prossimo 22 giugno.

La Comunità rappresenterà un importante strumento per l’apprendimento collaborativo e la disseminazione di conoscenza.

Costituirà, inoltre, un osservatorio qualificato dell’attuazione del Pnrr, con riferimento ai possibili “rischi di caduta” dell’integrità, e un luogo di sperimentazione di modelli innovativi per la prevenzione della corruzione.

Destinatari dell’iniziativa sono i responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza delle amministrazioni, i referenti antifrode del Pnrr e altre figure similari.

Prevenzione corruzione e trasparenza: nasce la prima Comunità di pratica

La Comunità di pratica si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Italia Open Gov ed è funzionale all’attuazione dell’azione 2.01.2 del Quinto Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto. Più in generale, concorre alla realizzazione degli obiettivi del Piano di ripresa in materia di sviluppo delle competenze del personale della Pubblica amministrazione.

Il Pnrr, infatti, individua espressamente nella creazione di comunità di pratica uno degli ambiti prioritari per il rafforzamento del capitale umano pubblico attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni e conoscenze, la progettazione di soluzioni innovative e la messa a fattor comune di esperienze applicative.

Le iscrizioni per accedere alla comunità di pratica sono aperte sul sito della Sna fino al 30 giugno.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments