lentepubblica

“Ri-formare la PA”: lo spot sul piano di formazione per i dipendenti pubblici

lentepubblica.it • 25 Marzo 2022

spot-piano-formazione-dipendenti-pubblici“Ri-formare la PA”: disponibile sulle reti Rai lo spot sul piano di formazione per i dipendenti pubblici.


La Pubblica Amministrazione ha una nuova luce: la luce di un piano strategico di formazione dedicato ai dipendenti pubblici, nato per valorizzare le loro competenze e illuminare il talento dei giovani”.

Comincia così la campagna di comunicazione sul piano “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, realizzata dalla Funzione pubblica in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria e in onda da oggi sulle reti Rai (Tv e radio).

L’obiettivo è far conoscere ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici le opportunità offerte dal Piano, dalla possibilità di iscriversi a corsi di laurea, corsi di specializzazione e master a condizioni agevolate (progetto “110 e lode”) alla facoltà di migliorare le proprie competenze digitali (progetto Syllabus).

PA 110 e Lode

PA 110 e lode è un progetto lanciato dal Ministero della Pubblica Amministrazione nell’ambito del più ampio piano denominato Ri-Formare la PA.

La formazione dei dipendenti è un pilastro di qualsiasi strategia incentrata sulle seguenti competenze:

  • reskilling (ovvero maturare nuove competenze più aderenti alle nuove sfide della Pubblica amministrazione)
  • e upskilling (ampliare le proprie capacità così da poter crescere e professionalizzare il proprio contributo).

Queste competenze assumono ancor più importanza nella PA, viste le sfide che la attendono, collegate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Progetto Syllabus

Sulla piattaforma Syllabus i dipendenti individuati dalle amministrazioni possono accedere all’autovalutazione delle proprie competenze digitali. In base agli esiti del test iniziale, la piattaforma proporrà ai dipendenti i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza e per migliorare le competenze, moduli arricchiti dalle proposte delle grandi aziende, pubbliche e private, del settore tecnologico, per le quali dal 10 al 31 gennaio è stato pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per mettere a disposizione, a titolo gratuito, contenuti formativi coerenti con gli obiettivi del Piano e, in particolare, con il modello di competenze digitali definito nel Syllabus.

All’avviso hanno risposto oltre 50 operatori, tra cui top player come Cisco, Microsoft, Oracle, Leonardo, Fastweb.

“Ri-formare la PA”: lo spot sul piano di formazione per i dipendenti pubblici

L’alba di una nuova stagione – sintetizza lo spot – per realizzare il Pnrr e garantire servizi efficienti a cittadini e imprese”.

Ma anche per rendere la Pubblica amministrazione più attrattiva agli occhi di chi si affaccia oggi sul mercato del lavoro.

Nel player video qui di seguito potete guardare lo spot al completo.

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments