lentepubblica

Riflessioni sull’articolo 188 bis del Codice della Strada

Chiarelli Simone • 6 Giugno 2022

articolo-188-bis-codice-della-stradaIn un recente video curato dal Dottor Marco Orlandi, con il supporto del Dottor Simone Chiarelli, alcune riflessioni sull’articolo 188 bis del Codice della Strada.


Questo articolo è stato inserito nel Codice della Strada dal Decreto-legge n. 121 del 10/09/2021.

Nello specifico l’articolo 188 bis del Codice della Strada riguarda la “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni“.

L’articolo in questione dispone i seguenti punti:

  • Per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di tali soggetti secondo le modalità stabilite nel regolamento.
  • Per usufruire delle strutture di cui al comma 1, le donne in stato di gravidanza o i genitori con un bambino di età non superiore a due anni sono autorizzati dal comune di residenza, nei casi e con le modalità, relativi al rilascio del permesso rosa, stabiliti dal regolamento.
  • Chiunque usufruisce delle strutture di cui al comma 1, senza avere l’autorizzazione prescritta dal comma 2 , o ne fa uso improprio è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.
  • Chiunque, pur avendone diritto, usa delle strutture di cui al comma 1 non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione prescritta dal comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173.

Riflessioni sull’articolo 188 bis del Codice della Strada

Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha dunque preparato un nuovo importante approfondimento in collaborazione con il Dott. Marco Orlandi.

Potete visualizzare il video completo qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Marco Orlandi
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gennaro
Gennaro
19 Giugno 2022 21:34

Ciao, io ho parcheggiato esponendo il pass rosa sulle strisce blu ma ho ricevuto una multa di euro 42 per non aver fatto il grattino? Come devo comportarmi? Grazie