Sconto Libri Scolastici: a Palermo il mercatino dell’Usato per abbattere i costi

lentepubblica.it • 3 Settembre 2018

sconto-libri-scolastici-palermo-mercatino-usatoSconto Libri Scolastici: a Palermo il mercatino dell’Usato per abbattere i costi delle famiglie, alle prese con spese sempre più asfissianti.


Un mercatino dell’usato per contestare il caro libri prima di tornare sui banchi di scuola. L’inizio dell’anno scolastico si avvicina e con esso anche il momento per gli studenti e le loro famiglie di acquistare i libri e manuali per l’apprendimento.

 

Mercatini dell’usato contro il caro libri: tra le iniziative spicca quella della Rete degli Studenti Medi, in programma dal 7 al 21 settembre a Palermo.

 

“Come sindacato studentesco crediamo sia necessario dare una risposta consapevole a questo disagio. Per questo per due settimane porteremo il Mercatino del Libro usato in quattro quartieri della nostra città: il centro storico, Ballarò, lo Zen e la Zisa, dando alle famiglie la possibilità di risparmiare e anche guadagnare dei soldi attraverso l’acquisto e la vendita dei libri scolastici”.

 

Il caro libri, così come tante altre spese che richiede la scuola, partendo dalla cancelleria fino ai contributi volontari o ai trasporti , nega il diritto ad un’istruzione gratuita, garantito dalla stessa Costituzione e riserva l’accesso ai saperi a quei pochi che possono permetterselo. Ogni famiglia in media spende 500 € di libri di testo, come Sindacato Studentesco si ritiene inaccettabile che il diritto allo studio sia compromesso alla base da prezzi così elevati.

 

Dove si terrà in città?

“Il Mercato del Libro usato” si terrà in quattro punti della città: nel centro storico, a Ballarò, allo Zen e alla Zisa. L’iniziativa nasce per agevolare le famiglie in difficoltà che a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico devono acquistare i libri scolastici per i propri figli, con un dispendio economico spropositato. Le famiglie avranno l’opportunità di acquistare e rivendere libri di seconda mano.

 

Per due settimane, il mercato avrà luogo nelle seguenti modalità:

 

  • dal 07 al 14 Settembre al teatro Montevergini,
  • il 15 Settembre al laboratorio zen insieme,
  • il 17 Settembre al teatro Montevergini,
  • il 18 Settembre all’arci porco rosso,
  • il 19 ed il 20 Settembre nuovamente al teatro Montevergini
  • ed infine il 21 Settembre all’Arci tavola tonda.

 

 

Fonte: Rete degli Studenti Medi - Palermo
avatar
  Subscribe  
Notificami