Sicurezza Partecipata: l’intervista all’esperto con l’analisi sul tema

Simone Chiarelli • 8 Giugno 2020

sicurezza-partecipata-intervistaSicurezza Partecipata: una recente intervista al Dottor Simone Chiarelli da parte di Cdv Channel fa una panoramica approfondita sul tema.


Il tema della Sicurezza Partecipata, oggetto dell’intervista che potete visualizzare a fine articolo, ovviamente non riguarda solo lo Stato ma, anzi, per il principio di sussidarietà orizzontale, riguarda il cittadino.

Il concetto di sicurezza urbana si è affiancato a quello di sicurezza pubblica nel nostro Paese, dopo la riforma del titolo V della Costituzione varata nel 2001, la materia dell’ordine pubblico e sicurezza resta un settore riservato allo Stato.

L’autorità di pubblica sicurezza, in armonia ed attuazione della Costituzione, esercita le proprie funzioni (in base a quanto stabilito dalla legge 1° aprile 1981, n. 121) “al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini sollecitandone la collaborazione”.

Dunque chi entra in gioco il concetto di Sicurezza Partecipata. Un concetto necessaio a fronte di leggi, delibere, ordinanze: questo perchè talvolta si tratta di protocolli che a volte non favoriscono il respiro dei singoli cittadini.

Ovviamente darsi delle regole d’ingaggio è importante: sia per non incorrere in errori legali sia per non violare la privacy di altri cittadini.

Oltretutto le attività dei cittadini e delle singole associazioni andrebbero coordinate anche con quelle degli altri corpi comunali, come quelli della Polizia Locale.

Si capisce dunque che il tema della sicurezza partecipata è un argomento piuttosto complesso che merita il giusto approfondimento.

Sicurezza Partecipata: il video con l’intervista al Dottor Simone Chiarelli

In un’approfondita recente intervista il Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali ha risposto a un’intervista sul canale Youtube Cdv Channel.

Qui di seguito il video completo.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, con contributo di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x