Sta per partire la VI edizione di “Raccontiamoci le Mafie”

lentepubblica.it • 21 Settembre 2020

vi-edizione-raccontiamoci-le-mafieRaccontiamoci Le Mafie: dal 27 Settembre al 4 Ottobre la VI edizione della Rassegna organizzata dal Comune di Gazoldo Degli Ippoliti (MN) e Avviso Pubblico.


Torna dal 27 settembre al 4 ottobre 2020 la nuova edizione di Raccontiamoci le mafie, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità e impegno civile. Ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) in collaborazione con Avviso Pubblico, promuove dal 2015 la formazione civile contro le mafie.

Infatti si organizzano dibattiti, spettacoli e incontri per le scuole per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con coraggio e determinazione per affermare i valori di legalità e giustizia.

La VI edizione di “Raccontiamoci le Mafie”

Il focus di questa VI edizione sarà L’Italia al tempo del Covid: una sfida per la ripartenza”. L’obiettivo, partendo dai contenuti del manifesto #Giustaitalia. Patto per la ripartenza – promosso da Libera insieme ad Avviso Pubblico, Acli, Arci, Legambiente e tante altre realtà – è quello di capire come ripartire e come agire, individualmente e collettivamente, dopo questa disastrosa crisi generata dal Coronavirus mettendo al centro la legalità, la giustizia sociale e, quindi, la lotta alle crescenti disuguaglianze.

Novità di questa edizione 2020 è il format interamente online con gli eventi culturali che si svolgeranno in live stream sui siti www.raccontiamocilemafie.it e www.avvisopubblico.it e sui canali social della rassegna.

A intervenire online saranno numerosi ospiti tra i quali

  • Gherardo Colombo, già magistrato e fondatore dell’Associazione Sulle Regole,
  • Vittorio Rizzi, Direttore Centrale Anticrimine,
  • Stefano Allievi, professore ordinario di Sociologia  all’Università degli Studi di Padova,
  • Silvia Canuti, Direttrice Caritas diocesana di Mantova,
  • Marco Rossi-Doria, già sottosegretario al Ministero Pubblica Istruzione,
  • Piergiorgio Morosini, giudice del Tribunale di Palermo, Gianni Tognoni, Epidemiologo e presidente del Tribunale permanente dei popoli,
  • Rocco Sciarrone, professore ordinario di Sociologia all’Università di Torino,
  • e infine Giuseppe De Marzo, Coordinatore della Rete dei Numeri Pari.

Il programma completo della rassegna sarà disponibile a breve sul sito www.raccontiamocilemafie.it e  su www.avvisopubblico.it oltre che sulla pagina Facebook della rassegna https://www.facebook.com/raccontiamocilemafie

Tutti gli eventi saranno in live streaming, con possibilità di rivederli sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie e di Avviso Pubblico.  

Per tutte le informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.it e www.avvisopubblico.it.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Avviso Pubblico
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments