lentepubblica


Voucher Servizi Sportivi: di cosa si tratta?

lentepubblica.it • 22 Ottobre 2021

voucher-servizi-sportiviEcco alcune sintetiche indicazioni in merito al cosiddetto Voucher per i Servizi Sportivi.


Tra le disposizioni che introducono proroghe e sospensioni nel versamento di imposte e oneri e altre novità spicca l’art.36–ter rubricato “misure per le attività sportive” che novellando l’art. 216 co. 4 del d.l. n.34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) disciplina il nuovo voucher per i servizi sportivi non usufruiti a causa della sospensione imposta dalle misure di contenimento.

Scopriamon di più.

Il Voucher Servizi Sportivi

L’articolo 216 del Decreto Sostegni (modificando quanto precedentemente stabilito dal Decreto Rilancio) si occupa proprio del problema della:

sospensione delle attività sportive determinata dalle disposizioni emergenziali connesse all’epidemia di COVID-19”.

Questa sospensione viene riconosciuta come tale, e quindi oggetto del voucher per i servizi sportivi:

come sopravvenuta impossibilità della prestazione in relazione ai contratti di abbonamento per l’accesso ai servizi offerti da palestre, piscine e impianti sportivi di ogni tipo”.

Il decreto stabilisce che:

I soggetti che offrono servizi sportivi possono riconoscere agli acquirenti dei servizi sportivi stessi, alternativamente al rimborso o allo svolgimento delle attività con modalità a distanza quando realizzabili, un voucher di valore pari al credito vantato utilizzabile entro sei mesi dalla fine dello stato di emergenza nazionale”.

Riduzione del canone di affitto per impianti privati

Tra le altre cose, la sospensione delle attività sportive a causa della pandemia è sempre valutata quale fattore di sopravvenuto squilibrio dell’assetto di interessi pattuito con il contratto di locazione di palestre, piscine e impianti sportivi di proprietà di soggetti privati.

In ragione di tale squilibrio il locatario ha diritto, limitatamente alle cinque mensilità da marzo a luglio 2020, ad una corrispondente riduzione del canone locatizio che, salva la prova di un diverso ammontare a cura della parte interessata, si presume pari al 50% del canone contrattualmente stabilito.

Modalità rimborso abbonamenti

Inoltre, se a seguito della sospensione dell’attività di palestre, piscine ed impianti sportivi di ogni tipo non è possibile onorare gli abbonamenti stipulati per l’accesso ai servizi, i titolari degli abbonamenti possono presentare domanda di rimborso del corrispettivo già versato per tali periodi di sospensione dell’attività sportiva entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, allegando il relativo titolo di acquisto o la prova del versamento effettuato.

Il gestore dell’impianto sportivo, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, in alternativa al rimborso del corrispettivo, può rilasciare un voucher di pari valore utilizzabile incondizionatamente presso la stessa struttura entro un anno dalla cessazione delle predette misure di sospensione dell’attività sportiva.

Voucher per realizzazione eventi sportivi

Infine, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato l’Avviso per la selezione di richieste di contributo per la realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, con particolare attenzione agli eventi sportivi femminili.

Le risorse destinate per il 2021 ammontano a oltre 5 milioni di euro e potranno coprire fino al 30% del piano finanziario presentato da ogni soggetto richiedente.

Possono fare domanda di accesso al contributo

  • le ASD e SSD singole o associate appositamente per la realizzazione dell’evento (iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI e del CIP),
  • i Comitati organizzatori regolarmente costituiti,
  • le Federazioni sportive nazionali,
  • le Discipline sportive associate,
  • gli Enti di promozione sportiva
  • e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments