fbpx

21 Marzo 2019: giornata della memoria per le vittime di Mafia

lentepubblica.it • 21 Marzo 2019

21-marzo-2019-giornata-della-memoria21 Marzo 2019, oggi è la giornata della memoria per ricordare le vittime di Mafia. Per restituire il diritto della memoria alle vittime e a coloro i quali è stato tolto il diritto alla vita dalle criminalità organizzate.


La Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, celebrata ogni anno il 21 marzo per ricordare questi innocenti, è una ricorrenza patrocinata dall’Associazione Libera, per ricordare tutte le persone trucidate dalle Mafie.

21 Marzo 2019: giornata della memoria

Perchè questo evento?

Come riportato dall’associazione:

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata  la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

L’edizione di quest’anno

Il luogo dove si svolgerà il cuore della manifestazione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime Innocenti delle Mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, sarà Padova. Qui, dopo un lungo corteo nella piazza principale, si susseguiranno letture, testimonianze e momenti di musica. Simultaneamente ci saranno manifestazioni in collegamento con Padova in tutte le città Italiane.

Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, in collaborazione con il Comune di Padova, hanno organizzato il corteo per la XXIV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Come ogni anno, verrà letto l’elenco delle vittime innocenti delle mafie, frutto della raccolta paziente dei volontari che scavando nella storia dei territori in cui vivono hanno chiesto, negli anni, l’inserimento dei nomi che ne fanno parte.

Questo il programma:

  • dalle ore 7:00
    Arrivo dei partecipanti
  • dalle ore 9:00
    Partenza del corteo da piazzale Boschetti
  • ore 11:00
    Arrivo del corteo in Prato della Valle – lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal palco
  • ore 12:00 
    Intervento finale di don Luigi Ciotti
  • dalle ore 14:30 alle 17:00
    Seminari tematici – L’elenco dei seminari e i luoghi nei quali si svolgono sono consultabili sul sito di Libera.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami