lentepubblica

Abbigiliamento palestra: cosa indossare per andarci?

lentepubblica.it • 29 Giugno 2018

Abbigliamento palestraAbbigliamento palestra: cosa indossare per andarci? Tutte noi siamo andate o andiamo regolarmente in palestra. Ma prima di partire da casa, davanti allo specchio, abbiamo sempre il solito dubbio: cosa indossare?


Cosa mettere dentro la borsa per le due ore di attività che stiamo andando a seguire?

Effettivamente, i dubbi sull’abbigliamento sportivo per donna sono più che giustificati.

Se da un lato, noi del “sesso debole” dobbiamo sempre avere un occhio di riguardo per lo stile, dall’altro non possiamo nemmeno dimenticare che moda e fashion devono assolutamente fare rima con comfort e praticità.

Certificato Medico Palestra: ecco cosa serve sapere.

Ecco, quindi, alcuni sintetici consigli sul must have della palestra al femminile.

L’intimo

L’intimo durante qualsiasi attività sportiva, dovrà garantire allo stesso tempo sostegno e libertà nei movimenti. Questo significa bandire nel modo più assoluto bretelline sottili nei reggiseni, modelli push-up e con ferretto. Per quanto riguarda gli slip, invece, sono da evitare quelli sintetici, che aumenterebbero la produzione e il ristagno di sudore.

Tradotto in termini pratici, questo significa slip in tessuti tecnici o in puro cotone e reggiseni sportivi, (noti anche semplicemente come bra), con bretelle larghe, ampia capacità di sostegno, anche nei casi di dimensioni importanti, e indossabili anche a vista.

Come nel caso, ad esempio, del reggiseno sportivo di H&M in tessuto tecnico che garantisce un’asciugatura rapida, foderato davanti, con spalline olimpioniche con sezione di ventilazione in mesh e un’alta fascia elastica in basso.

Un modello molto più integrale è proposto da Bershka, con il suo Top sport a fiori, di colore azzurro: il sostegno è garantito, oltre che dal materiale, anche dal girocollo molto alto, dalle bretelline ampie e da un altrettanto ampia fascia elastica in basso.

Anche Freddy ha delle proposte molto interessanti: lo Sport bra, con sostegno elevato in tessuto seamless operato, è a girocollo (ma con scollatura ampia, almeno rispetto al modello precedente), con il dorso a vogatore. L’assenza di cuciture evita gli sfregamenti e assicura il massimo comfort. Disponibile nei colori melange fucsia, melange gray, nero, giallo e rosso.

Il pantalone

La scelta del pantalone dovrà essere dettata dal tipo di attività che si svolgerà in palestra.

Nel caso ci si accinga ad un’intensa ora di attrezzi o di esercizi a corpo libero, sarà preferibile indossare unpaio di leggins ed evitare, per motivi igienici e di praticità, gli shorts. Questi ultimi, nella versione runner, sono invece l’ideale per chi corra sul tapis roulant.

Leggins

Come pantalone lungo, la scelta potrebbe ricadere sul Corsaro in jersey melangé di cotone al 90% della collezione Basic Cotton di Freddy, con elastico in vita e stampa Freddy in rilievo sulla coscia. Il colore? Solo il melangé gray, ma di sicuro effetto.

In alternativa, H&M propone dei comodi, ma aderenti leggins sportivi a ¾ in tessuto tecnico. Anche in questo caso, la traspirazione e l’asciugatura rapida sono assicurate dalla qualità dei materiali impiegati. Un’alta fascia elastica in vita mantiene il pantalone fermo, mentre una pratica taschina, nascosta all’interno, consente di riporvi la chiave dell’armadietto. Disponibili in turchese scuro, blu scuro a fantasia e nero.

Shorts

La proposta di H&M per il running in palestra o all’aria aperta sono degli shorts in tessuto tecnico che aiuta la traspirazione della pelle e l’asciugatura. Sono provvisti di un elastico e di una coulisse in vita, per una migliore adattabilità, mentre all’interno è presente un pantaloncino aderente che aumenta il comfort e la tranquillità di utilizzo. Prugna e nero, i due colori disponibili.

Interessanti, sempre da H&M sono i leggins in versione corta: realizzati in un tessuto tecnico apposito, che garantisce un’asciugatura rapida del sudore, sono aderenti come la versione lunga, pur avendo la lunghezza dei classici runner. Un’alta fascia di maglina ha un effetto contenitivo e modellante in vita. Il plus? Un taschino portachiavi, nascosto all’interno del girovita. Sono disponibili nei colori nero, nero rosa, turchese scuro e blu scuro rosa.

Freddy invece propone dei pantaloncini della Collezione Fitness, con elastico in vita (personalizzato con la scritta Freddy), doppiati in mesh di colore a contrasto. Disponibili in nero, sono realizzati in Heavy Jersey Stretch e non hanno tasche. Il fondo è stondato e presenta dei micro spacchi sui fianchi.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
11 Febbraio 2022 13:26

[…] e ampliarne così le potenzialità. Non dimenticare di avere a disposizione in ogni caso un abbigliamento per palestra, anche se la tua gabbia crossfit è a […]