Acquisti in Rete PA, il cruscotto per gli utenti come funziona?

lentepubblica.it • 12 Dicembre 2018

acquisti-in-rete-pa-cruscottoAcquisti in Rete PA, il cruscotto per le Imprese come funziona? Ecco alcune brevi indicazioni relative a questa funzione del portale MEPA.


Nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli acquisti nella PA, il sito vede rinnovate le sezioni chiave: dal catalogo fino al cruscotto utente e al motore di ricerca prodotti. Semplicità e trasparenza le parole d’ordine. Ecco quali sono le specifiche relative al cruscotto utente del nuovo portale, lanciato all’inizio del 2018.

 

Acquisti in rete PA: una guida completa all’uso del mercato elettronico.

 

Acquisti in Rete PA, il cruscotto

 

Nel cruscotto si trovano tutti gli strumenti necessari per visualizzare e gestire tutte le informazioni relative agli ordini ricevuti al proprio profilo e quello relativo all’Impresa. E’ organizzato in diverse aree a secondo del profilo abilitato.

 

Utente “Registrato Base”

 

Se l’utente è un Registrato Base si visualizza solamente:

 

  • Il mio profilo”: da cui si possono modificare i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione. Sempre nel profilo si hanno a disposizione la funzione di modifica della password, la cancellazione della registrazione e l’iscrizione al servizio di newsletter.
  • “La mia Impresa” da cui si possono visualizzare tutti i procedimenti attivi per l’impresa. 
  • I servizi” da questa area si possono visualizzare ed eventualmente ci si può iscrivere alla newsletter e agli eventi organizzati nell’ambito del Programma. Cerca PA e Cerca impresa, inoltre, consentono invece di trovare PA e imprese abilitate al Portale Acquisti in Rete.

 

Rappresenante legale o Operatore delegato

Se Rappresentante Legale o un Operatore delegato si hanno adisposizione quattro aree operative:

 

  • Il mio profilo” , da cui tramite la funzione di Modifica dati anagrafici, si possono modificare i dati inseriti in fase di registrazione o abilitazione. Sempre nel profilo si hanno a disposizione la funzione di modifica della password, la cancellazione della registrazione e l’iscrizione al servizio di newsletter. Le notifiche per iniziativa e per categoria merceologica informano sulle attività del programma che sono di  interesse e da questi link si può gestire l’iscrizione e la modalità di invio (via e-mail e/o nella sezione delle news). È inoltre disponibile il link alla rubrica dei Punti ordinanti delle Amministrazioni, che si può alimentare dagli ordini e dalle Richieste di offerta ricevute.
  • “I servizi”: da questa area si possono visualizzare ed eventualmente iscriversi alla newsletter e agli eventi organizzati nell’ambito del Programma. Cerca PA e Cerca impresa, inoltre, consentono invece di trovare PA e imprese abilitate al Portale Acquisti in Rete.  Il legale rappresentante dell’impresa ha, inoltre, a disposizione l’accesso al Servizio di fatturazione elettronica dedicato alle Piccole e medie imprese. Si può aderire al servizio dall’apposito link e successivamente gestire le tue fatture direttamente on line.
  • “Le mie vendite”: Tutti i link presenti sotto la voce “Negoziazioni” sono relativi alle trattative di acquisto – e non quindi a ordini diretti da catalogo – che si hanno in corso per i diversi strumenti di acquisto. I link presenti alla voce “Ordini diretti” sono invece relativi agli acquisti diretti da catalogo che hai ricevuto dalle Amministrazioni per i diversi strumenti di acquisto. Da questa sezione puoi inoltre accedere alla funzione di“Gestione catalogo”, che consente all’impresa di integrare, modificare, eliminare i cataloghi pubblicati sul sistema per i vari strumenti di acquisto a cui l’impresa è abilitata. I preferiti – prodotti e ricerche – raccolgono le informazioni salvate durante le tue navigazioni.  Il riepilogo vendite, invece, ti consente di visualizzare tutti le informazioni sulle vendite effettuate tramite il nuovo sistema Acquisti in Rete.
  • “La mia impresa”: da cui si possono visualizzare tutte le procedure di abilitazione ai diversi bandi pubblicati sul Portale Acquisti in Rete, suddivisi per strumento d’acquisto. Da questa sezione, inoltre, si possono modificare i dati dell’impresa inseriti in fase di registrazione e abilitazione e, se si è un Legale rappresentante, nominare e revocare gli operatori delegati dell’impresa.

 

In questo video tutorial vengono descritte le novità dell’aggiornato portale Acquisti in Rete PA:

 

 

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Fonte: Acquisti in Rete PA
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30 Marzo 2021 17:30

[…] si accede al proprio Cruscotto […]