Acquisti in Rete PA, il cruscotto per gli utenti come funziona?

lentepubblica.it • 12 Dicembre 2018

acquisti-in-rete-pa-cruscottoAcquisti in Rete PA, il cruscotto per le Imprese come funziona? Ecco alcune brevi indicazioni relative a questa funzione del portale MEPA.


Nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli acquisti nella PA, il sito vede rinnovate le sezioni chiave: dal catalogo fino al cruscotto utente e al motore di ricerca prodotti. Semplicità e trasparenza le parole d’ordine. Ecco quali sono le specifiche relative al cruscotto utente del nuovo portale, lanciato all’inizio del 2018.

 

Acquisti in Rete PA, il cruscotto

 

Nel cruscotto si trovano tutti gli strumenti necessari per visualizzare e gestire tutte le informazioni relative agli ordini ricevuti al proprio profilo e quello relativo all’Impresa. E’ organizzato in diverse aree a secondo del profilo abilitato.

 

Utente “Registrato Base”

 

Se l’utente è un Registrato Base si visualizza solamente:

 

  • Il mio profilo”: da cui si possono modificare i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione. Sempre nel profilo si hanno a disposizione la funzione di modifica della password, la cancellazione della registrazione e l’iscrizione al servizio di newsletter.
  • “La mia Impresa” da cui si possono visualizzare tutti i procedimenti attivi per l’impresa. 
  • I servizi” da questa area si possono visualizzare ed eventualmente ci si può iscrivere alla newsletter e agli eventi organizzati nell’ambito del Programma. Cerca PA e Cerca impresa, inoltre, consentono invece di trovare PA e imprese abilitate al Portale Acquisti in Rete.

 

Rappresenante legale o Operatore delegato

Se Rappresentante Legale o un Operatore delegato si hanno adisposizione quattro aree operative:

 

  • Il mio profilo” , da cui tramite la funzione di Modifica dati anagrafici, si possono modificare i dati inseriti in fase di registrazione o abilitazione. Sempre nel profilo si hanno a disposizione la funzione di modifica della password, la cancellazione della registrazione e l’iscrizione al servizio di newsletter. Le notifiche per iniziativa e per categoria merceologica informano sulle attività del programma che sono di  interesse e da questi link si può gestire l’iscrizione e la modalità di invio (via e-mail e/o nella sezione delle news). È inoltre disponibile il link alla rubrica dei Punti ordinanti delle Amministrazioni, che si può alimentare dagli ordini e dalle Richieste di offerta ricevute.
  • “I servizi”: da questa area si possono visualizzare ed eventualmente iscriversi alla newsletter e agli eventi organizzati nell’ambito del Programma. Cerca PA e Cerca impresa, inoltre, consentono invece di trovare PA e imprese abilitate al Portale Acquisti in Rete.  Il legale rappresentante dell’impresa ha, inoltre, a disposizione l’accesso al Servizio di fatturazione elettronica dedicato alle Piccole e medie imprese. Si può aderire al servizio dall’apposito link e successivamente gestire le tue fatture direttamente on line.
  • “Le mie vendite”: Tutti i link presenti sotto la voce “Negoziazioni” sono relativi alle trattative di acquisto – e non quindi a ordini diretti da catalogo – che si hanno in corso per i diversi strumenti di acquisto. I link presenti alla voce “Ordini diretti” sono invece relativi agli acquisti diretti da catalogo che hai ricevuto dalle Amministrazioni per i diversi strumenti di acquisto. Da questa sezione puoi inoltre accedere alla funzione di“Gestione catalogo”, che consente all’impresa di integrare, modificare, eliminare i cataloghi pubblicati sul sistema per i vari strumenti di acquisto a cui l’impresa è abilitata. I preferiti – prodotti e ricerche – raccolgono le informazioni salvate durante le tue navigazioni.  Il riepilogo vendite, invece, ti consente di visualizzare tutti le informazioni sulle vendite effettuate tramite il nuovo sistema Acquisti in Rete.
  • “La mia impresa”: da cui si possono visualizzare tutte le procedure di abilitazione ai diversi bandi pubblicati sul Portale Acquisti in Rete, suddivisi per strumento d’acquisto. Da questa sezione, inoltre, si possono modificare i dati dell’impresa inseriti in fase di registrazione e abilitazione e, se si è un Legale rappresentante, nominare e revocare gli operatori delegati dell’impresa.

 

In questo video tutorial vengono descritte le novità dell’aggiornato portale Acquisti in Rete PA:

 

 

Fonte: Acquisti in Rete PA
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