Affidamenti Diretti Sopra Soglia e Sblocca Cantieri: il parere del TAR

lentepubblica.it • 29 Aprile 2021

affidamenti-diretti-sopra-soglia-sblocca-cantieri-tarAffidamenti Diretti Sopra Soglia e Sblocca Cantieri: in un recente parere del TAR Veneto emergono nuove considerazioni.


Il Tar esamina dunque l’affidamento diretto previsto dallo Sblocca Cantieri per la fascia oltre soglia comunitaria (40000 euro).

Nel caso in esame, la stazione appaltante pubblicava un avviso di indagine di mercato telematica finalizzato alla valutazione di offerte per l’affidamento diretto del servizio di gestione del Palazzetto comunale dello sport.

Affidamenti Diretti Sopra Soglia e Sblocca Cantieri: il parere del TAR

L’affidamento diretto, anche qualora preceduto dall’acquisizione di preventivi, è una modalità di affidamento autonoma, distinta sia dalla procedura negoziata sia dalle procedure ordinarie, ed è caratterizzata dalla informalità.

Tale procedura non è sottoposta alle singole disposizioni del Codice, ma deve in ogni caso garantire il rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42 del Codice, nonché del principio di rotazione.

Per i giudici sono infondati i motivi di ricorso con cui la ricorrente lamenta la violazione dell’art. 77 del d.lgs. n. 50 del 2016 in quanto i progetti sarebbero stati valutati dal RUP anziché da una Commissione e il RUP avrebbe sottoscritto la determina a contrarre.

Pertanto l’istituzione di una commissione giudicatrice per la valutazione dei progetti non può ritenersi un principio generale di applicazione necessaria alle ipotesi di affidamento diretto.

La ratio di semplificazione chiaramente espressa dal legislatore con l’introduzione dell’affidamento diretto sarebbe in radice compromessa qualora si imponesse in ogni caso la nomina di una commissione giudicatrice.

Peraltro l’art. 77 non rientra tra le norme, espressamente indicate dall’art. 142, comma 5-bis, come applicabili alle procedure di affidamento dei servizi sociali.

In tal caso, infatti, il TAR ha considerato il servizio sportivo offerto dal palazzetto alla stregua di un servizio sociale.

Il testo completo della Sentenza

A questo link il testo completo della Sentenza.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments